Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Oggi 24 maggio si festeggia la Bvm Ausiliatrice.
Maggio è il mese dei fiori e la Chiesa lo dedica alla Madonna, il Fiore più bello: 'La Rosa Mistica'.
Pio Vll fu strettamente legato al titolo, che oggi ricordiamo, dato a Maria: 'Auxilium Christianorum'. Il Papa fatto prigioniero da Napoleone, fece un voto a Maria Ausiliatrice che gli concesse di rientrare libero, il 24 maggio 1814, in Roma.
Pio Vll si recò poi a Savona per soddisfare il suo voto: incoronò la Madonna della Misericordia e poi, a testimonianza della sua gratitudine a Maria, istituì la festa di Maria Ausiliatrice da celebrarsi il 24 maggio, anniversario del suo ritorno alla sede romana. Sorsero poi chiese e confraternite ad onorare la Madonna sotto questo titolo.
Maria richiese anche un grande Santuario a San Giovanni Bosco, dove ora dona aiuto per ogni necessità. Non solo, il Santo di Torino e i suoi ragazzi ebbero un culto speciale per Maria Ausiliatrice, anche tutti i Salesiani, sparsi nel mondo, la venerano con amore.
Papa Benedetto XV esclamò: 'Non a caso la Chiesa pone l'invocazione di 'Maria Ausiliatrice dei Cristiani prega per noi' in fondo alle litanie, perché dopo aver invocato Maria con tanti appellativi, vuole con questo riassumerli tutti'.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>