Rubriche Il Santo del giorno

Santa Teresa di Lisieux: la piccola via

Santa Teresa di Lisieux: la piccola via

La Santa capì che le opere grandi che si operavano in lei erano opera di Dio e che essere Santi, non è il risultato di uno sforzo dell'uomo


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Oggi, primo ottobre, si festeggia Santa Teresa di Lisieux. Teresa di Lisieux nacque ad Alecon (Francia) il 2 gennaio 1873. I suoi genitori, Louis Martin e Zelie Guerin, erano molto religiosi.
Dopo la morte precoce della madre, Teresa e la famiglia si trasferirono a Lisieux dove la Santa viene educata dalle benedettine.
Desiderosa di abbracciare la vita contemplativa, con le due sorelle Paolina e Maria, le venne impedito per la sua giovane età.
Il 20 maggio, Teresa chiese coraggiosamente a Leone Xlll di poter entrare nel Carmelo all'età di 15 anni.
Finalmente il 9 aprile 1888 il Carmelo di Lisieux l'accolse ed emise la sua professione religiosa. Nel Carmelo Teresa intraprese il cammino della perfezione con fervore e fedeltà e senti in sé la vocazione apostolica e missionaria.
Teresa capì che le opere grandi che si operavano in lei erano opera di Dio e che essere Santi, non è il risultato di uno sforzo dell'uomo, le virtù non sono una conquista ma un dono del Signore.
La 'Piccola via', di Teresa, diverrà una grande scoperta per molti e renderà attuale il messaggio della Santa. La Santa, nei suoi manoscritti autobiografici spiegò il ritratto della sua anima e le sue esperienze più intime. Teresa tenne un diario sul quale annotava le tappe della sua vita interiore.
Ella apprese proprio nell'ultima tappa della sua vita, che a lei veniva affidata la conoscenza della piccola via, la via dell'abbandono alla volontà di Dio. Il 3 aprile 1896, nel venerdì Santo avverti una malattia che la portò alla morte. Teresa sopportando, con pazienza, dolori e prove si spense il 30 settembre 1897
Fu canonnizata da Pio Xl il 17 maggio 1925 e in seguito la stesso Papa la proclamerà patrona universale delle missioni. Buon onomastico a tutte le lettrici che si chiamano Teresa.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.