Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Prima puntata della nuova rubrica Modena & Dintorni alla scoperta del borgo incantato di Savignano Alto. Una rubrica fotografica dei Nacchio's Brothers, nei luoghi da visitare e riscoprire a Modena e dintorni.
Inizia dal piccolo e grazioso borgo medioevale di Savignano Alto la nostra serie di puntate alla scoperta di Modena e dintorni. In fondo non potevamo non partire da questo bellissimo borgo, vista la sua grande importanza architettonica e bellezza, e senza dimenticare il paesaggio di vigneti e alberi da frutto che lo circondano, tipicità culturali, gastronomiche e paesaggistiche dei borghi collinari modenesi.
Ad attrarci nella nostra visita fotografica sono sicuramente i suoi molteplici scorci, che ci trascinano in un passato glorioso, fatto di battaglie, assedi e prosperità, ma che ancora oggi è ben visibile nelle svariate strutture e sfaccettature culturali arrivate fino a noi.
Non solo, la nostra visita al borgo di Savignano Alto riscopre in noi quel sano sapore di vivere modenese, fatto di semplicità e genuinità nella bellezza dei nostri luoghi.
COME ARRIVARCI
FERROVIA DELLO STATO: Fermata di Modena (26 km)
Ferrovia BOLOGNA-VIGNOLA: Fermata di Savignano
LINEA EXTRAURBANA SETA MODENA: Dall'autostazione di Modena, linea 760
AEROPORTO BOLOGNA: 27 chilometri
COME ARRIVARE IN AUTO: Da Modena prendere la tangenziale in direzione Vignola, quindi imboccare la S.S. 623 del Passo Brasa detta Vignolese; superato il paese di Vignola imboccare la S.S. 569 e percorrerla tutta fino a Savignano sul Panaro. Per arrivare al borgo antico da Vignola, percorrere Via Claudia, per poi svoltare in Via Roma e proseguire fin sopra al borgo.
Foto riproduzione riservata
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>