La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
rubrichePressa Tube

Addio a Guido Elmi, i funerali a Bologna. Vasco: 'Festeggio la sua vita'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Vasco gli dedica 'Nessun pericolo per te'. Il ricordo dei musicisti del Kom nel giorno dell'ultimo saluto. Golinelli: 'Voglio solo dirti che parte della mia vita è morta con te! Mio caro Guido ti abbraccio dolcemente'


'Io celebro e festeggio la vita di Guido Elmi, non la sua morte perchè dentro di me non morirà mai. E lo voglio ricordare cosi, con le cose che abbiamo fatto insieme: come questa canzone che era tra le sue preferite'. Così Vasco Rossi in un post su facebook ricorda l'amico Elmi pubblicando 'Nessun pericolo per te'. I funerali sono appena stati stati celebrati nella chiesa di San Domenico a Bologna.

Oltre al ricordo di Vasco ecco le parole su facebook dei musicisti del Kom, gli amici di Elmi:

ALBERTO ROCCHETTI

Non riesco a realizzare che Guido non c’è più, è morto. Una vita insieme a realizzare la cosa più bella al mondo, i nostri concerti, l’anima rock è volata in cielo. Abbiamo avuto tanti conflitti, ho comunque sempre dato retta ai suoi consigli: ha cambiato il mio modo di suonare e con il tempo mi sono reso conto di quanto avesse ragione. Prima mi chiamava Rocchetti ora mi chiamava Alberto: abbiamo trascorso gli ultimi due mesi di prove sempre insieme, le nostre colazioni al mattino presto a parlare della vita, le passeggiate, poi il lavoro tante osservazioni in passato. Sempre meno negli ultimi tempi: unica cosa che mi ha detto quest’anno è stata 'che meraviglia il solo di tastiera di splendida giornata'. Ricevere un complimento da Guido per me era toccare il cielo, era affaticato alle prove ogni tanto lo stringevo, era tanto debilitato, era stanchissimo: penserò sempre a lui dal profondo del cuore. Ciao Guido'.

CLARA MORONI

Ho conosciuto Guido 28 anni fa e la mia vita ha preso il corso che ha preso. Chissa’, se non lo avessi conosciuto in studio, durante il disco di Alberto Fortis, che altre direzioni avrebbe preso la mia vita. Ha creduto in me. Mi ha chiamato per orchestrare le voci di un album importante come “Gli spari sopra”, che poi mi ha traghettato nella storia di Vasco Rossi. Mi ha chiamata per cantare in Piazza Maggiore a Bologna, con i più grandi musicisti del mondo, lo ringraziai tanto e mi commossi e si commosse anche lui, perchè avevo perso da poco mia madre e lui sapeva cosa voleva dire essere orfani di entrambe i genitori. Non era facile voler bene a Guido, e suppongo non fosse facile nemmeno per lui sapere, nel profondo, di non riuscire a dimostrare l’affetto che provava per gli altri. Era un tipo così. Un duro. Una decina di giorni fa mi sono sentita di chiamarlo per sapere come stava. E non stava bene. Avrei voluto che tra noi ci fosse stata più frequentazione perchè era un tipo molto ironico e mi ha sempre fatto molto ridere. E poi tutti gli aneddoti e le storie di tutti i retroscena della musica bolognese che raccontava. Quante belle tavolate abbiamo fatto insieme, sapeva essere molto piacevole, quando voleva. In fondo se ne va con lui, anche un pezzo molto grande della mia vita. Il giorno di questa foto ricordo che mi disse:”Vieni qui che facciamo la foto con Johnny, sei bellissima, sembri un’attrice, cosi’ miglioriamo la foto!”. E questa e’ l’unica foto che abbiamo insieme. Nei confronti della morte sviluppo una sorta di protezione emotiva, ma piu’ passano le ore, piu’ mi sale un immenso dispiacere. Lo voglio ricordare con quel motto che ogni tanto, ridendo e facendoci ridere, esclamava in sala prove, col pugno alzato: “Maximum power!”. Ciao Guido…

CLAUDIO GOLINELLI

Mio caro Guido non ci posso essere nel tuo ultimo viaggio e ciò mi riempie di dolore arriverò sabato sera solamente ma con il cuore che ancora lacrima io ci sarò! Mai come quest’anno ci siamo fattI compagnia scherzando e facendo a gara sulla nostra glicemia! Voglio solo dirti che parte della mia vita è morta con te! Mio caro Guido ti abbraccio dolcemente, sempre tuo GALLO.

 

DIEGO SPAGNOLI

Buon viaggio Fratello, quanta strada percorsa insieme nonostante la tua dignitosa solitudine. Grazie della possibilità che mi hai dato di combattere insieme, quelle sfide di cui ora tutti parlano… Addio Guido

MAURIZIO SOLIERI

Di Guido voglio ricordare soprattutto i primi tempi, quando con Maurizio Lolli facevamo lunghe jam session notturne, le tavolate da Vito e alla Buca delle campane, la lunga serie della Feste dell’Unita’ tra Bologna, Reggio e Ferrara, l’ascolto entusiasta dei grandi dischi del Rock’n’roll, il cercare di inserire la musica Anglo Americana tra le geniali liriche di Vasco, la nascita della Steve Rogers Band, le lunghe e divertenti session di studio, l’atteggiamento che aveva di non accontentarsi mai e di andare sempre avanti. Gli anni dei grandi successi li conoscono tutti, quelli piu’ personali fanno parte del nostro background. Ciao Guido, abbiamo fatto tantissime belle cose insieme, che rimarranno.

ANDREA BRAIDO

Ricordo molti giorni, settimane e mesi passati in studio assieme durante varie produzioni come “Nessun Pericolo Per te” “Rock” “Gli Spari Sopra” e non solo per Vasco! Senza dubbio Molto del successo di Vasco si deve ad alcune sue intuizioni geniali!



Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Lgbt, la legge è stata approvata dopo 51 ore di dibattito: asse ..
Politica
27 Luglio 2019 - 06:19- Visite:46229
Crisi Coop Alleanza 3.0, ex leader Legacoop: 'Colpa di manager ..
Parola d'Autore
13 Gennaio 2019 - 18:31- Visite:21252
18 settembre 1977: al parco Ferrari in mezzo milione per Berlinguer, ..
Che Cultura
19 Giugno 2017 - 17:10- Visite:13749
E' Paola De Micheli il nuovo commissario straordinario per il ..
Politica
09 Settembre 2017 - 14:26- Visite:13059
Fico, Coop Alleanza 3.0 entusiasta
Economia
31 Agosto 2017 - 18:10- Visite:12997
Vasco, forse era giusto così...
Parola d'Autore
02 Luglio 2017 - 20:04- Visite:12231
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Il sacrificio dei tre Vigili del ..
Il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena nella giornata in cui si celebra la..
05 Dicembre 2019 - 00:43- Visite:152
Riforma prescrizione, una settimana ..
Per gli avvocati penalisti (e non solo) la riforma Bonafede che cancella la prescrizione ..
04 Dicembre 2019 - 10:06- Visite:489
Regionali, Borgonzoni alle Sardine: ..
'Io sono felicissima quando le piazze sono piene e mi piacerebbe che fossero ad un certo ..
02 Dicembre 2019 - 14:00- Visite:292
Lo spazio che sa: bollette luce-gas ..
Insieme ad U.Di.Con approfondiamo rischi ed opportunità legati al possibile ulteriore ..
02 Dicembre 2019 - 00:09- Visite:758


Pressa Tube - Articoli più letti


'Lo Ius Soli sarà per noi il primo ..
Lo ha ribadito il Ministro Lorenzin nell'esordio modenese della sua campagna elettorale: ..
01 Febbraio 2018 - 01:00- Visite:41176
Edicola La Rotonda, l'appello del ..
Petizione per Domenico Di Maiolo, 'Sono disperato, introiti crollati da quando Conad vende i..
01 Novembre 2017 - 19:22- Visite:19328
Capitano Ultimo, dalla parte ..
Un anno fa intervistammo Sergio De Caprio nella sua casa famiglia a Roma. E' sbagliato ..
17 Settembre 2017 - 08:43- Visite:12631
Chiusura punti nascite, Stefano ..
Non solo Pavullo. Il governatore è arrivato alle 20.30 al teatro Bismantova di Castelnovo ..
20 Ottobre 2017 - 22:21- Visite:12409