Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Bologna, il ct Mancini inaugura struttura per piccoli pazienti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Una struttura di oltre 900 metri quadri con 25 posti letto destinata ai piccoli pazienti (e alle loro famiglie) ricoverati negli ospedali bolognesi


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una struttura di oltre 900 metri quadri con 25 posti letto destinata ai piccoli pazienti (e alle loro famiglie) ricoverati negli ospedali bolognesi, che dopo più di tre anni di lavori vede finalmente la luce e inaugura i propri spazi alla presenza di un ospite d'eccezione. È il Polo accoglienza servizi solidali (Pass) a San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, realizzato da Bimbo tu e sostenuto attraverso donazioni e raccolte fondi, che apre oggi. E a tagliare il nastro c'è anche il Ct della Nazionale italiana di calcio Roberto Mancini, che proprio a Bologna ha cominciato la sua carriera professionistica. Insieme a lui, il direttore sportivo del Bologna Fc Marco Di Vaio, da tempo testimonial della onlus, fondata da Alessandro Arcidiacono, il direttore generale dell'Ausl Paolo Bordon e il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Un'iniziativa 'importantissima, credo che sia veramente una cosa straordinaria che faciliterà tante cose per i genitori di questi bambini- sottolinea Mancini- quindi complimenti per quello che è stato fatto. Bologna, in particolare, è sempre stata attenta a questo tipo di situazioni. Quindi credo sia giusto continuare così'. Un alloggio, ma non solo. 'Pass' infatti si propone anche come luogo di riferimento per altre attività dedicate a bambini e adolescenti con uno spazio polivalente aperto alla comunità. Tutto questo a Casa Sant'Angela, in via Roma 2, dove dal 2017 Bimbo Tu ha stabilito la sua sede operativa dopo la nascita della Fondazione che si occupa nello specifico di accoglienza dei famigliari e supporto al territorio. Il progetto 'Pass' ha preso vita nel 2018 grazie alla campagna di raccolta fondi 'Adotta una Stanza' rivolta ad aziende, fondazioni e privati che hanno contribuito con importanti donazioni alla realizzazione del polo.



'Un progetto straordinario all'altezza della storia e dei valori della sanità dell'Emilia-Romagna', sottolinea Bonaccini, che aiuterà a gestire 'momenti drammatici con la vicinanza e il calore umano delle istituzioni e del volontariato... sono la cosa migliore', aggiunge Bordon. Dopo l'inizio dei lavori durati tre anni e sospesi per diversi mesi a causa del Covid, poi rallentati ulteriormente a causa della crisi di materie prime, a gennaio di quest'anno è iniziata la fase dedicata all'arredamento: ora tutto è pronto per accogliere le prime famiglie. Nel complesso sono a disposizione cinque stanze con bagno privato, due appartamenti con bagno e cucina per un totale di 25 posti letto e circa 900 metri quadri. Sono inoltre a disposizione degli ospiti una cucina, una sala da pranzo e una lavanderia comune oltre a una terrazza panoramica per potersi godere qualche momento di relax, intitolata a Nicole, la bambina che tre anni fa diede il via alla raccolta fondi. E ancora: due sale multifunzionali per riunioni, convention, corsi e laboratori, oltre a due ambulatori che saranno messi a disposizione dei professionisti che collaborano con Bimbo Tu: dal supporto psicologico alla riabilitazione. 'Per me 'Pass' è famiglia- dice Arcidiacono dopo il tagio del nastro- è la giornata più bella della mia vita, o quasi, dopo la nascita dei miei figli. Qua offriremo accoglienza a tante famiglie di bambini ricoverati negli ospedali, nelle pediatrie di Bologna, che potranno avere accoglienza come vogliono e quando vogliono. E' un sogno che diventa vero. Dalla prossima settimana apriremo alle prime famiglie. Ditelo a tutti'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08