Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Malate di tumore fuggite dall'Ucraina, saranno curate a Bologna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Arrivate con un aereo della Guardia di Finanza una bimba di 17 mesi e una ragazza di 22 anni. L'Emilia-Romagna pronta ad accoglierne altri


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Una bimba di 17 mesi, sfuggita ai bombardamenti di Kiev con la mamma, mentre il papà è rimasto in Ucraina, è arrivata a Bologna ieri sera con un volo della Guardia di Finanza. E una ragazza di 22 anni, scappata insieme alla sorella 18enne con mezzi propri fino alla Romania e poi giunta sabato sera nel capoluogo emiliano in pullman.
Due storie diverse, ma accomunate dalla stessa malattia (il tumore) e dallo stesso approdo. Le due pazienti oncologiche sono state infatti accolte e ricoverate al Policlinico Sant'Orsola di Bologna, dove potranno continuare le cure ed eseguire gli interventi chirurgici necessari.

Insieme a loro è arrivata, sempre con il volo della Gdf atterato ieri sera al Marconi da Cracovia, una 16enne scappata a piedi da Zhytomyr con la madre e il fratello: anche lei è malata oncologica, ma è in buone condizioni ed è stata accolta dalla Casa Ageop.



L'intreccio di storie è stato raccontato questa mattina davanti al padiglione di Pediatria del Sant'Orsola proprio dalla direttrice di Ageop, Francesca Testoni, che nei giorni scorsi aveva più volte lanciato appelli e grida d'aiuto per riuscire a portare in Italia i piccoli pazienti oncologici rimasti in Ucraina, intrappolati tra i bombardamenti sulle città e i corridoi umanitari a singhiozzo.

'Queste richieste di aiuto le abbiamo avute dai medici direttamente dalle città bombardate- spiega Testoni- li abbiamo seguiti al telefono in tutto il loro peregrinare, è stato molto complesso seguirli giorno per giorno. Sono persone scappate a piedi o con mezzi propri perchè in realtà i corridoi umanitari non ci sono: sulle ambulanze si fa il tiro al bersaglio, i convogli vengono bombardati e le persone non si fidano. Chi ci ha supportato in queste odissee è stata la Caritas polacca, insieme a quella ucraina, che ospitano queste persone fino al confine'.



La piccola Mariana, la bimba di 17 mesi, 'doveva essere operata a Kiev l'1 marzo- racconta ancora la numero uno di Ageop- ma hanno bombardato l'ospedale. Si è salvata perchè per fortuna aveva una nonna che abitava in campagna e sono usciti subito da Kiev'. La piccola, che è già stata sottoposta a terapie nel suo Paese, è affetta da un tumore solido 'piuttosto impegnativo- spiega l'oncoematologo Riccardo Masetti- la prognosi è da definire'. Ora la bimba proseguirà la chemioterapia al Sant'Orsola e con ogni probabilità sarà sottoposta al trapianto di cellule staminali.



La 22enne, invece, è ricoverata in ortopedia oncologica al Policlinico. 'Ha un tumore maligno al bacino- spiega lo specialista Massimiliano De Paolis- è già stata sottoposta alle terapie nel suo Paese, ma è stata impossibilitata a fare l'intervento chirurgico', che invece nelle prossime settimane sarà eseguito a Bologna. L'accoglienza però non si ferma qui.

'La Regione è pronta a prendere in carico decine di bambini oncoematologici che necessitano di cure specialistiche, anche i trapianti- assicura l'assessore alla Sanità, Raffaele Donini- possono essere accolti al Sant'Orsola come hub, ma verranno poi collocati in tutta la rete ospedaliera della regione'. Al momento non sembra però un'operazione semplice.

'Abbiamo i nomi di altri cinque bambini a Zhytomyr che non si riescono a far uscire- spiega Testoni- questa è una grande angoscia per noi. L'ultimo censimento che abbiamo avuto è di circa 1.500 bambini oncologici ancora sul territorio ucraino. Più i bombardamenti si avvicinano al confine polacco, più diventa difficile pensare che senza una mediazione questi bambini possano arrivare'. I piccoli invece che aveva in carico Soleterre, precisa la direttrice di Ageop, 'sono già in salvo a Leopoli e Varsavia e pian piano verranno portati qua'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
'Così Cigarini infanga ancora ..
Andrea Galli: 'Si è permesso di ripescare quelle accuse, false, adombrando ancora ..
14 Maggio 2024 - 16:54
Mafie in Emilia, Cigarini rigetta ..
Pagliani dovette subire 23 giorni di carcere preventivo e una vicenda giudiziaria durata ..
10 Maggio 2024 - 19:40
Modena, primo incontro tra candidati ..
Primo incontro questa mattina tra Mezzetti, Negrini, Modena e Tonelli promosso da Aut aut e ..
07 Maggio 2024 - 12:13
Azione con Repubblicani e socialisti:..
Capolista Claudio Gorrieri, in lista anche l'ex assessore Lucà. E ancora Paolo Ballestrazzi..
30 Aprile 2024 - 15:41
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08