Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Attualmente, la depilazione delle parti intime è considerata molto importante sia per le donne che per gli uomini. Tuttavia, fino a poco tempo fa non veniva attuata, poiché ritenuta una vera e propria aberrazione. Dopo gli anni '90, l'eliminazione delle peluria in eccesso nelle zone più delicate del corpo è diventata una vera e propria necessità.
Alla base vi sono delle motivazioni di tipo igienico. Infatti, la presenza di peli nelle zone intime è un vero e proprio ostacolo alla pulizia, poiché vengono trattenuti batteri e sporcizia, che danno vita a cattivi odori ed anche a pericolose irritazioni. Tuttavia, depilarsi parti intime assicura anche dei vantaggi pratici, come indossare un bichini senza il rischio di spiacevoli fuoriuscite. Lo stesso vale per gli uomini che, come costume, scelgono la mutandina, poiché tende a coprire poco.
Non bisogna dimenticare, poi, che se ne guadagna anche dal punto di vista estetico, in quanto si tende ad apparire più ordinati e puliti. La maggior parte dei partner oggigiorno, infatti, preferisce la depilazione integrale. Con il tempo, dunque, i gusti sono profondamente cambiati.
Come depilare le parti intime?
Per depilare le parti intime è possibile adottare diversi metodi. Tuttavia, è bene sottolineare fin da subito che non tutti sono indicati e efficaci. Alcune persone si avvalgono di rasoi e lamette. Tali sistemi, però, risulta poco performanti e possono portare anche a lesioni o ferite, che possono infettarsi. C'è anche chi opta per il rasoio elettrico, un apparecchio che strappa i peli alla radice, generando non poco dolore.
Inoltre, se la pelle è delicata, questo è il modo più facile per andare incontro a situazioni spiacevoli, come irritazioni ed arrossamenti.
Molto diffusa è la ceretta, nonostante sia una pratica piuttosto dolorosa e difficile da attuare a casa in maniera autonoma. In questo caso è necessario farsi aiutare sempre da un professionista, il che vuol dire dover spendere molti soldi ogni mese.
Negli ultimi anni, tuttavia, ha preso piede anche la luce pulsata, che consente di inibire la crescita del pelo, attraverso una serie di sedute, che possono essere attuate anche a casa. Sicuramente, è un metodo rispettoso della cute ed in grado di generare poco dolore. Tuttavia, è necessario avere la pelle non troppo scura ed i peli non troppo chiari e sottili. Attualmente, questa tecnologia è altamente consigliata per la depilazione, non solo delle zone intime, ma anche del resto del corpo.
Come scegliere un epilatore a luce pulsata e come utilizzarlo?
La scelta di un epilatore a luce pulsata non è semplice, al contrario di quello che si potrebbe pensare, poiché i modelli disponibili sul mercato sono davvero tanti. L'importante è valutare la quantità degli impulsi luminosi, la presenza di sensori (soprattutto quello di sicurezza e di riconoscimento della cute) e le dimensioni e l'intercambiabilità della testina, poiché da questa dipende il fascio luminoso emesso.
Ovviamente, è fondamentale anche considerare il prezzo. Per questa ragione, prima dell'acquisto è bene stabilire un budget di spesa al quale attenersi. Ma come utilizzare al meglio un epilatore a luce pulsata? Bisogna selezionare il fototipo ed adottare alcuni accorgimenti, come coprire le parti scure della pelle (tatuaggi, nei, macchie e così via) avvalendosi di una matita bianca.
Inoltre, è indispensabile accorciare la peluria e portarla a 2-3 millimetri. La tecnologia della luce pulsata può portare ad ottenere risultati eccellenti. Tuttavia, non sono immediati. Di fatto, è necessario aspettare dalle 3 alle 6 sedute per vedere dei cambiamenti, anche se molto dipende dal tipo di peluria e di cute di cui si dispone.