GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Tether (USDT): tutte le informazioni utili

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tether (USDT) è una stablecoin che riproduce il valore del dollaro statunitense. Tutti possono usare USDT per pagamenti o per accumulare fondi in criptovalute


Tether (USDT): tutte le informazioni utili
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La stablecoin Tether è stata creata nel 2014 da Brock Pierce, Reeve Collins e Steve Collins. L’idea delle stablecoin è stata proposta per la prima volta nel 2012 da J. R. Willet in un White Paper che spiega la possibilità di realizzare criptovalute sul protocollo di Bitcoin.
La blockchain di Bitcoin è servita come base per la creazione di USDT. Realcoin era il suo nome originale quando è stata presentata ufficialmente nel 2014. In seguito, i fondatori della stablecoin hanno cambiato il nome in USTether prima di scegliere definitivamente Tether (USDT).
Tether sostiene che una riserva di dollari USA sostiene USDT in rapporto 1:1, consentendo così a USDT di mantenere un prezzo costante equivalente a quello del dollaro USA.

Cos’è Tether (USDT)?

 
Come anticipato, Tether (USDT) è una stablecoin ovvero una criptovaluta che replica il prezzo di un asset sottostante come il dollaro e per questo è meno soggetta alla volatilità tipica delle altre crypto come Bitcoin, Ethereum o Dogecoin.

Grazie a Tether, e alle stablecoin, il mondo delle criptovalute dispone ora di un'opzione meno volatile per l'archiviazione del denaro e la conduzione degli scambi.
Una delle  stablecoin più note nel settore delle criptovalute è Tether; questa stablecoin è rinomata per la facilità di interazione con le piattaforme che convertono le criptovalute in denaro. Negli ultimi anni, USDT è stato rapidamente adottato dagli utenti e ad oggi è una delle maggiori criptovalute per capitalizzazione di mercato.
Data la sua popolarità, Tether (USDT) è disponibile sulla maggior parte degli exchange per criptovalute. In pochi semplici passaggi potrete dunque creare un conto ed acquistare USDT tramite i principali metodi di pagamento. Dopodiché potrete conservare al sicuro i vostri USDT all’interno di un wallet crypto, che sia esso hardware o software.

Come funziona Tether (USDT)?
 
Come BTC ha la blockchain di Bitcoin ed ETH quella di Ethereum, Tether (USDT) non ha invece una propria rete di blockchain.

Tether (USDT) è una criptovaluta di secondo livello che è stata progettata per funzionare con le blockchain di Bitcoin, Ethereum, EOS, Algorand, Tron, e OMG.
L'offerta di USDT non è programmata dunque dall’algoritmo della blockchain, a differenza di BTC o ETH. Questo significa che finché la società centralizzata che gestisce Tether è in grado di sostenere il prezzo di ogni nuova moneta con la sua riserva di liquidità, può emettere altri token per soddisfare la domanda degli utenti. Il successo di Tether ha contribuito a diffondere le stablecoin, anche tra i principianti. Il valore delle stablecoin infatti è semplice da calcolare perché replica esattamente quello di un asset. Un USDT infatti ha lo stesso prezzo di un dollaro americano, non sono richiesti calcoli aggiuntivi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Società Dolce: fare insieme
Economia - Articoli Recenti
Granterre, bilancio in crescita e ..
Ricavi in aumento a 1,5 miliardi di euro, di cui 459 milioni all'estero. Il manager Maurizio..
15 Maggio 2024 - 19:30
Sassuolo: lavoratori della ceramica ..
Alta adesione, con punto del 100% in alcuni stabilimenti, allo sciopero e la manifestazione ..
14 Maggio 2024 - 15:50
Trimestrale Hera: utile da 143 ..
Modenese, 52 anni, ad oggi Rotella è anche presidente del gruppo politico +Europa Modena
14 Maggio 2024 - 14:13
Unipol, utile a 363 milioni col ..
Al risultato del gruppo ha contributo con un utile di 235 milioni (+1,7%) la controllata ..
10 Maggio 2024 - 11:09
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52