Il laboratorio messo in piedi agli esordi della pandemia dall'Univeristà di Bologna per verificare l'efficacia delle mascherine in circolazione ne ha testate più di 800 in un anno. E 'non abbiamo mai trovato una mascherina lavabile che fosse certificabile', testimonia la responsabile del laboratorio, Cristiana Boi, docente di ingegneria civile e dei materiali. 'Al momento una mascherina lavabile sicura non esiste', insiste a margine della presentazione della mascherina ecologica della cooperativa Eta Beta, che al suo interno ha un filtro sostituibile. Bisogna 'smettere di usare le mascherine fai-da-te che hanno un livello di protezione nullo, ho qualcosa sulla faccia ma è come se non avessi nulla. La ricerca ha concluso unanimemente. Se poteva essere giustificato agli albori pandemia, oggi non è più giustificato: c'è l'evidenza che mascherine fai-da-te non proteggono e ora le mascherine sono largamente disponibili', conclude Francesco Violante, docente dell'Alma Mater e direttore della Medicina del lavoro del Policlinico Sant'Orsola di Bologna.
Mascherine lavabili, su 800 testate nemmeno una è sicura
'Bisogna smettere di usare le mascherine fai-da-te che hanno un livello di protezione nullo'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena, ex Bellucci, lo sfogo dei proprietari: 'Il Comune ha bloccato il progetto, così la riconversione è impossibile'
Inquinamento: otto aerei all'ora in atterraggio sopra Modena, ma invisibili alla manovra antismog
Sassuolo: benvenuto Everest, neonato venuto alla luce con un peso di 5,6 chili
Modena, è morto il sovrintendente della Polizia di stato Gionata Sclavi: aveva 53 anni
Articoli Recenti
Modena, controlli antidroga alle scuole del Polo Leonardo e in via Rainusso
Overdose di farmaci El Koudri: esposto alla Procura per responsabilità interne al carcere
Modena, rispetto norme anti-incendio alle Costellazioni: per il rogito L'Angolo era a conoscenza dello stato dell'immobile
Controlli zona tempio-stazione: un arresto e tre segnalazioni




