Ieri è morto a 92 anni don Aronne Magni, figura essenziale per il Centro Sportivo Italiano. Nato a Magreta, “il don” è stato l’ideatore delle olimpiadi invernali per il clero che per anni si sono svolte sulle piste dell’Appennino Modenese. Una tradizione non solo per i sacerdoti ma per tutto il paese di Sestola, tanto da diventare Campionato nazionale di slalom gigante, fondo e ciaspolada per soli atleti con la tonaca.
“Il don ha accompagnato tutta la storia del nostro Comitato, dalla sua fondazione nel 1946 - ricorda Stefano Gobbi, presidente del CSI Modena -. Appassionato sportivo, formatore di intere generazioni di allenatori e dirigenti, protagonista di una pastorale dello sport che oggi pervade la nostra Diocesi. Uomo responsabile, severo, a volte burbero, pragmaticamente matematico ma di un umanesimo profondo. Senza figure come la sua, lo sport cattolico modenese sarebbe primitivo, poco serio, dimentico di essere parte fondante del processo educativo dei nostri territori. Preferisco ricordare l'uomo, l'Aronne, nei congressi del CSI locale, regionale e nazionale, nelle premiazioni di tanti tornei della montagna, al corso residenziale di allenatori di Palagano. Protagonista insieme a don Mario, a don Gianni e a Stefano Prampolini del trasferimento della sede CSI alla Città dei Ragazzi, il luogo in cui è cresciuta la vita pastorale di Modena (e non solo)”.
Lutto nel mondo del Csi: è morto don Aronne Magni
Appassionato sportivo, il don ha accompagnato tutta la storia del Comitato di Modena fin dalla sua fondazione nel 1946
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
F1, Russell vince in Austria davanti a Verstappen e Antonelli: deludono le Ferrari
Antonelli domina il sabato a Silverstone: vince la Sprint davanti a Hamilton e conquista la pole su Leclerc
Gran Premio d’Austria, Russell in pole davanti alle due Ferrari
Formula 1, la Ferrari torna a vincere: Hamilton trionfa a Barcellona
Articoli Recenti
Terza categoria, Baracca Beach senza nascondersi: l'obiettivo è la zona playoff
Ferrari Amalfi, ecco l'ultima granturismo prodotta dalla casa di Maranello
Marquez Re del Sachsenring
Ospedale di Sassuolo, Bezzecchi operato alla clavicola dal professor Porcellini


.jpg)