Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Atletica, italiani indoor Junior e promesse: Iori sul tetto d'Italia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con la Germini (argento nei 60 metri promesse), la celebrazione di un connubio vincente a trazione Fratellanza


Atletica, italiani indoor Junior e promesse: Iori sul tetto d'Italia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Se Modena è sempre stata patria di mezzofondisti e saltatori, con atleti da tutta Italia che si sono fatti allenare a Modena la prof Gigliotti e Renzo Finelli, nonché da Giuliano Corradi nel salto in alto, da oggi si intravede un orizzonte di velocisti che faranno parlare per molto tempo della Fratellanza 1874.

Merito di un gruppo misto di modenesi e reggiani che da due stagioni sportive condividono risultati e successi in giallo-blu.

Iori e Germini: doppietta nei 60 promesse. La celebrazione più bella di questo connubio si è vista nei 60 metri promesse con il titolo italiano vinto da Eleonora Iori, seguita dall’argento di Leonice Germini.

Le due favorite della vigilia hanno retto la tensione che nasce in chi si presenta da grande protagonista e non vuole fallire l’obiettivo.

Dopo aver passato il turno delle batterie  in 7.63 (Germini) ed un più controllato 7.

75(Iori), le due si sono ritrovate in semifinale dove hanno passato il turno correndo in 7.58 (miglior tempo di giornata della Iori) e 7.66 Germini.

Poi è arrivata la finale con l’atteso duello ed il desiderio di vederle salire sui più alti gradini del podio. Eleonora Iori non è partita benissimo, mangiata dalla tensione che poi ha liberato correndo con forza e determinazione per recuperare i due metri persi in partenza. La Germini invece si è da subito piombata in testa al rettilineo del Palaindoor di Ancona. La fase lanciata della Iori però è da manuale e così la modenese si è laureata campionessa italiana promesso con il tempo di 7.62 precedendo la Germini che ha conquistato l’argento correndo in 7.67.

Grande gioia per i colori giallo blu e per i rispettivi tecnici Mario Romano e Giampaolo Cellario

Iori: è un sogno che si realizza.

  “Ho realizzato un grande sogno che ancora fatico a credere- ha detto la neo campionessa italiana, al suo primo titolo in carriera- perché era da tempo che desideravo e rincorrevo questa medaglia d’oro. La cosa più bella è che non pensavo di correre così forte queste indoor quindi la sorpresa è stata doppia”.

Ero venuta qui per salire sul podio – ha dichiarato la Germini- e speravo di correre il personale per dimostrare di essere in crescita. C’è un pizzico di rammarico perché vedersi sfuggire l’oro a dieci metri dal traguardo è sempre poco piacevole, ma Eleonora oggi è stata bravissima”.

Zlatan bronzo nei 60, ma è giallo per le false partenze. Non è stata una bella finale nei 60 metri promesse. Sembrava tutto perfetto al primo start, quando sia Freider Fornasari che Alexandru Zlatan erano usciti dai blocchi in maniera eccellente, già lanciati verso una ottima prestazione cronometrica. Dopo 40 metri i giudici chiamano la falsa partenza di Fornasari (davvero dubbia) e quindi il modenese esce dalla scena con grande rammarico e delusione. Tornati sui blocchi ancora bella partenza di Zlatan ma c’è un movimento di un avversario che invita i giudici a chiamare la falsa partenza. Così per la terza volta gli atleti sono tornati sui blocchi e questa volta il reggiano è partito male, compromettendo la gara e terminando al quarto posto con il tempo di 6.74.

Peccato anche per Matteo Ansaloni che in semifinale aveva corso in 6.95 risultando il primo dei non ammessi alla finale.  Ancora velocità perché in finale tra gli juniores è entrato Jeremy Caiumi che ha corso il personale in semifinale in 6.95 che gli è valso l’ultimo tempo di accesso concludendo poi al settimo posto (6.99).

Cozza e Purboo perdono il podio. Ci si poteva aspettare una medaglia da Cesare Cozza nei 5.000 metri di marcia e soprattutto da Kevin Purboo nel salto in alto promesse dove il modenese in stagione era salito a 2,15, seconda misura in Italia. Ma ai campionati italiani serve convinzione e determinazione per salire sul podio ed ai due ragazzi è mancato qualcosa in questa giornata. Cozza ha perso il treno per il podio lungo i 5.000 metri concludendo al quinto posto con il tempo di  20:52.14 a ventiquattro secondi dal podio. Settimo posto invece per Kevin Purboo nel salto in alto che dopo aver valicato 2,02 si è fermato con tre errori a 2,05 frutto di qualche indecisione tecnica che unita alle attese di un campionato italiano ha creato questo risultato.

Altri risultati. Nella prima giornata hanno corso i 15000 metri juniores  Margot Basile  e Chiara Tognin. Margot nella serie forte ha concluso all’ottavo posto con il tempo finale di 4:53.86 mentre Chiara ha tirato la prima parte di gara, calando poi nel finale terminando in 5:00.92. Nono Omar Stefani nei 1500 promesse, dove per due terzi di gara ha provato a rimanere attaccato alle posizioni da podio (4:01.99) mentre personale eguagliato per Alessia Conciliano che ha corso  la semifinale dei 60 metri in 7.80. Infine Bianca Mantovani ha saltato 5,25 nel salto in lungo mentre Paolo Solieri ha valicato la misura di 4,25 nel salto in alto.

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp

Sport - Articoli Recenti
Rugby: corsa Giacobazzi fermata dalla..
I biancoverdeblù perdono 31-17 con la capolista, che conquista aritmeticamente la serie A ..
21 Aprile 2024 - 23:04
Il Volley Modena si congeda dal ..
Le ragazze di coach Di Toma trascinate dai colpi di Bozzoli e Bartesaghi, si mantengono in ..
21 Aprile 2024 - 19:15
Formula 1, in Cina domina Verstappen:..
Quarto e quinto posto finale per le due Ferrari, così come era avvenuto nella gara sprint: ..
21 Aprile 2024 - 17:21
Il Sassuolo affondato al Mapei: tre ..
0-3 il risultato finale. Una sconfitta che allontana pericolosamente il Sassuolo, ora ..
21 Aprile 2024 - 16:52
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40