Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto la miocardite'. Stop di 6 mesi
CITTADELLA VIS MODENA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
CITTADELLA VIS MODENA
notiziarioSport

Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto la miocardite'. Stop di 6 mesi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era vaccinato, ma non credo ci sia una correlazione diretta con questo'


Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto la miocardite'. Stop di 6 mesi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Ancora un problema al cuore tra gli sportivi professionisti, problema successivo in termini temporali (anche se il nesso di causa-effetto è tutto da dimostrare) alla somministrazione del vaccino contro il Covid. Dopo la pericardite della pallavolista Marcon (la quale aveva sottolineato in prima persona il nesso col vaccino), si è scoperto che il calciatore del Sassuolo Pedro Obiang, 29 anni, ha contratto la miocardite.
A dare la notizia è stato questa mattina il quotidiano La Verità.
Il centrocampista della Guinea è stato ricoverato al policlinico di Modena a inizio agosto, inizialmente si pensava per Covid, perché venuto a contatto con un positivo, ma la nota del club emiliano del 9 agosto ha smentito questa possibilità.

'Comunichiamo che il giocatore Pedro Obiang è stato recentemente sottoposto a controlli presso il Policlinico Universitario di Modena, ove è stato rilevato un focolaio broncopolmonare di natura virale. Al momento, a scopo prudenziale, si renderà necessaria un’astensione dall’attività sportiva, la cui durata andrà valutata nei prossimi tempi' - scriveva la società il 9 agosto.
'Grazie per tutto l’amore ricevuto - ha poi scritto il 10 agosto Obiang su Twitter -. Non è stato un periodo facile, ma mantengo la stessa illusione di quando ero bambino. Al momento sto bene, sono stato ben accudito da tutti i professionisti dell’ospedale di Modena dove mi hanno tenuto di buon umore. Voglio ringraziare la società per la pazienza, la serietà e il rispetto che mi hanno dimostrato in questo momento difficile'.
Ebbene, un medico del Policlinico di Modena, che preferisce mantenere l’anonimato, ha dichiarato oggi a La Verità che il 29enne è stato ricoverato in ospedale per miocardite. 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era vaccinato, ma non credo ci sia una correlazione diretta con questo. Comunque, adesso dovrà osservare un periodo di stop dall’attività agonistica di circa 6 mesi, poi servirà un’ulteriore valutazione'.
Possibile che sia stata la seconda dose di vaccino a far sorgere il problema al cuore, chiede il giornalista Giacomo Amadori su La Verità. 'Non è facilmente documentabile. Non è che si fa un’indagine istologica e si capisce se è stato il siero. Ormai è stato dimesso. E' stato in Africa, a casa sua, dove si è infettato e verosimilmente questa infezione ha causato la miocardite'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Sport - Articoli Recenti
Dilettanti, sarà l'estate delle fusioni
La Riforma dello Sport, ma non solo, ha messo ko molte società che cercheranno così di ..
22 Aprile 2025 - 20:11
Promozione, Di Cosmo: 'La Virtus Castelfranco non cerca acquirenti'
'In settimana organizzeremo un altro incontro con Melotti, ma ricordo che la Virtus ..
21 Aprile 2025 - 09:27
Gp d'Arabia: vince Piastri, Leclerc sul podio. Hamilton anonimo
L'australiano, al terzo successo stagionale e al quinto della carriera, precede la Red Bull ..
20 Aprile 2025 - 23:26
Eccellenza, sono ben 4 i posti liberi per i ripescaggi
In pratica, le 4 semifinaliste dei playoff regionali di Promozione avranno la possibilità ..
20 Aprile 2025 - 15:06
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una pericardite post vaccino'
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni: il Santarcangelo calcio dice no
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al Modena volley finire nella polvere
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41