Onoranze funebri Gibellini
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Onoranze funebri Gibellini
notiziarioSport

Tennis, Errani si difende: tortellini al doping

La Pressa
Logo LaPressa.it

Passerà alla storia come il doping dei tortellini. Sara Errani, simbolo del tennis italiano, positiva al letrozolo, stimolatore ormonale proibito, in un controllo a sorpresa dello scorso 16 febbraio. Ieri la sanzione: dopo un processo secretato dalla Federazione internazionale (Ift), Errani se l'? cavata con due mesi di squalifica rispetto ai 2/4 anni di tutti i casi analoghi. Sara ha convinto i giudici: il letrozolo è entrato accidentalmente nel suo corpo con un piatto di tortellini in brodo preparato da mamma Fulvia


Tennis, Errani si difende: tortellini al doping
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Che tortellini siano tra le più efficaci sostanze dopanti naturali è fuor di dubbio.  Sulla spiegazione con cui Sara Errani ha giustificato la sua positività al letrozolo qualche maliziosa perplessità  invece la si può avere.

Come scritto nella lunga lettera pubblicata su Twitter la tennista italiana, squalificata per due mesi, ha spiegato che è stata colpa di un piatto di tortellini. Breve riepilogo della vicenda, messa per iscritto anche nel documento della ITF (la federeazione tennistica internazionale): la mamma di Sara Errani prende, dal 2012, un medicinale per curare il tumore al seno. La tennista azzurra lo avrebbe assunto in maniera inconsapevole mangiando i tortellini preparati dalla mamma alla quale, preparando il ripieno dei tortellini e il brodo, sarebbe caduta accidentalmente proprio nelle preparazioni del piatto tipico italiano.

 

Nella testimonianza della mamma di Sara, la signora ha parlato di pillole che a volte le sono cadute per errore vicino a dove prepara da mangiare e forse proprio nei giorni 14 o 15 febbraio è accaduto che la sostanza sia entrata contatto con i tortellini in brodo che aveva preparato per la famiglia.  Afferma la Errani: «Dal primo giorno che sono diventata professionista - ha scritto ancora -, ho sempre seguito puntigliosamente il programma Wada; non ho mai chiesto una deroga, neppure quando ne avrei avuto bisogno perché malata. Questa sostanza è tuttavia presente nel Femara, un medicinale che mia madre assume giornalmente dal 2012 a scopo terapeutico, in seguito ad un intervento chirurgico subito per un tumore al seno, ed è quindi presente fra le mura domestiche».

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Whatsapp
Articoli Correlati
Tortellini dopanti
Le Vignette di Paride
09 Agosto 2017 - 08:52

Sport - Articoli Recenti
Rugby: corsa Giacobazzi fermata dalla..
I biancoverdeblù perdono 31-17 con la capolista, che conquista aritmeticamente la serie A ..
21 Aprile 2024 - 23:04
Il Volley Modena si congeda dal ..
Le ragazze di coach Di Toma trascinate dai colpi di Bozzoli e Bartesaghi, si mantengono in ..
21 Aprile 2024 - 19:15
Formula 1, in Cina domina Verstappen:..
Quarto e quinto posto finale per le due Ferrari, così come era avvenuto nella gara sprint: ..
21 Aprile 2024 - 17:21
Il Sassuolo affondato al Mapei: tre ..
0-3 il risultato finale. Una sconfitta che allontana pericolosamente il Sassuolo, ora ..
21 Aprile 2024 - 16:52
Sport - Articoli più letti
La campionessa di volley: 'Ho una ..
Volley Bergamo ha annunciato l'assenza della schiacciatrice 38enne di Conegliano al consueto..
20 Agosto 2021 - 11:17
Follia super green pass per i 12enni:..
'Auspichiamo i ragazzi possano condividere le emozioni assieme ai loro compagni, ..
28 Gennaio 2022 - 16:44
E dopo il Modena calcio toccherà al ..
In difesa di Stoytchev. Ngapeth non è un bell'esempio per i giovani della pallavolo che lo ..
18 Aprile 2018 - 14:41
Sassuolo, calciatore Obiang 'ha avuto..
Il medico a La Verità: 'Non ha contratto il Coronavirus. Il tampone era negativo ed era ..
22 Agosto 2021 - 22:40