La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

La salute catastrofica del Pianeta non è una balla

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ora, questa settimana è uscito l'ennesimo rapporto sullo stato di salute del pianeta, che pone la sua attenzione specialmente sulla temperatura degli oceani


La salute catastrofica del Pianeta non è una balla
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Di mestiere faccio il musicista da quasi mezzo secolo, scrivendo, dirigendo e insegnando. Penso di possedere una certa conoscenza su tutti gli strumenti d'orchestra, ma non mi permetterei mai di esprimere un'opinione sui legni o i metalli utilizzati per costruirli, sulle vernici, sulle meccaniche. Questo appartiene a liutai ed ebanisti, mestieri completamente diversi dal mio.

Perchè vi dico questo? Da tempo abbiamo notizie sui cambiamenti climatici, sulla temperatura degli oceani e sulle possibili e catastrofiche conseguenze. Per alcuni scienziati stimabilissimi nel loro campo, come il nobel Rubbia e Zichichi, sono tutte ecoballe la cui finalità è economica: si spaventano i popoli e i governi per costringerli ad una svolta green (e quindi ingrassare le lobby del green) o limitare la produzione (così che altri possano aumentare la propria, fregandosene delle nuove restrizioni). Non occorre pensare all'America, che non firma il protocollo di Kyoto; è sufficiente dare un'occhiata dalle nostre parti.

L'Europa decide di mettere al bando la vendita di prodotti in plastica monouso e l'Italia trova subito il modo di aggirare la norma: sono vendibili quelli biodegradabili e compostabili. Sostanzialmente non cambierà nulla. Perchè? Perchè le nostre industrie del settore in questi due anni non hanno fatto nulla per riconvertirsi e le più importanti, tra l'altro, si trovano nella rossa Emilia Romagna, sempre così attenta all'ambiente se nessuno le tocca il portafoglio per sfilare denaro. In caso contrario, è tra le più dinamiche...

Ma torniamo alle ecoballe. Rubbia è un fisico che ha ricevuto il nobel per la scoperta delle particelle subatomiche W+, W- e Z0 e Zichichi è anch'esso un fisico specializzato nello studio delle particelle elementari. Cosa c'entra questo campo con lo studio dell'ambiente? Nulla. Vale esattamente allo stesso modo in cui io potrei esprimermi sulla segreta vernice creata da Stradivari o Guarnieri.

Esiste però una differenza 'di colpa': se io mi spaccio per liutaio, non succede nulla, non faccio male a nessuno; se un fisico di grande prestigio si spaccia per climatologo e afferma sue opinioni del tutto personali e in controtendenza a quelle della maggioranza dei veri esperti mondiali, offre una sponda a governi e industrie per continuare a inquinare allo stesso modo.

Ora, questa settimana è uscito l'ennesimo rapporto sullo stato di salute del pianeta, che pone la sua attenzione specialmente sulla temperatura degli oceani: i nostri polmoni blu che assorbono la maggior parte dei gas serra. La loro temperatura continua ad innalzarsi come l'acidità e ciò significa che l'aria è sempre più inquinata da CO2 e altri gas come il metano, ancora peggiore. Invece di capire che il nostro tempo d'intervento è sempre più ridotto e rischiamo l'estinzione - perchè quando madre natura dirà basta non ci sarà scampo per nessuno - ci impegniamo solo in blabla dove nulla si decide sul serio per i troppi interessi in ballo e prestiamo orecchio (e ne traiamo giustificazione) a fisici che si spacciano per climatologi, o musicisti che si spacciano per liutai, e la cui opinione vale come quella del mio barbiere.

Massimo Carpegna

Massimo Carpegna
Massimo Carpegna

Visiting Professor London Performing Academy of Music di Londra. Docente di Formazione Corale e del master in Musica e Cinema presso Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli..   Continua >>



Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06