È stata data dal ministro della Salute Roberto Speranza, ma il merito è tutto dell'equipe medica Spallanzani di Roma che sta seguendo il caso dei due primi contagi di Coronavirus (una coppia di cittadini cinesi) e che è arrivata all'isolamento del Coronavirus
'Aver isolato il virus significa molte opportunita' di poterlo studiare, capire e verificare meglio cosa si puo' fare per bloccare la diffusione' - ha affermato il ministro. 'Sara' messo a disposizione di tutta la comunita' internazionale e sara' piu' facile trattarlo'.
'Abbiamo lavorato per cinque ore al giorno nel laboratorio ad alta protezione, usando tute, mascherine e precauzioni, ci siamo coccolati il virus, perché mica è semplice. Però alla fine ce l’abbiamo fatta. Venerdì alle 22.30 abbiamo avuto la certezza che era stato isolato', ha detto la dott.ssa Concetta Castilletti, responsabile dell’Unità virus emergenti dell’Istituto Spallanzani, che ha raggiunto l’importante risultato di isolare il Coronavirus di Wuhan. Assieme a lei, nel team di lavoro, Francesca Colavita, medico trentenne precaria.
Nella foto, Concetta Castilletti e Francesca Colavita