La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Rubriche Oltre Modena

Cade il Governo Barnier: crisi politica in Francia

Cade il Governo Barnier: crisi politica in Francia

Esecutivo sfiduciato dopo tre mesi. Una batosta che si inserisce nel periodo di pesante crisi economica


1 minuto di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

Il governo di Michel Barnier è caduto dopo soli tre mesi in carica, gettando la Francia in una crisi politica ed economica senza precedenti. La mozione di sfiducia, presentata dalla gauche e sostenuta dal partito di Marine Le Pen, ha ottenuto 331 voti favorevoli, ben oltre i 289 necessari.
Barnier, noto come 'Mr. Brexit' per il suo ruolo nei negoziati con l'Unione Europea, ha visto il suo governo crollare sotto i colpi delle opposizioni di sinistra e di estrema destra, che hanno votato compatte per la sfiducia. Questo evento ha posto il presidente Emmanuel Macron in una posizione estremamente difficile, con richieste di dimissioni sia da parte della France Insoumise di Jean-Luc Mélenchon che dal Rassemblement National di Le Pen.
La situazione è ulteriormente complicata dalla crisi economica che affligge il paese. La Francia, già priva di una maggioranza assoluta dopo lo scioglimento del Parlamento da parte di Macron il 9 giugno, si trova ora a fronteggiare un'incertezza politica ed economica che si ripercuote anche sull'Europa. La caduta del governo Barnier è solo la seconda volta nella Quinta Repubblica che un esecutivo viene sfiduciato da un'alleanza delle opposizioni, la prima risalendo al 1962 con Georges Pompidou.
Macron, appena rientrato da un viaggio in Arabia Saudita, ha dichiarato che non intende dimettersi e che nominerà un nuovo primo ministro entro 24 ore. Tuttavia, la strada per la stabilità sembra lunga e tortuosa, con il paese che si prepara ad affrontare una fase di forti incertezze politiche e finanziarie.

Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.