Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Strage Bologna, la vergogna dei risarcimenti: 'Famiglie costrette a far causa per averli'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'accusa di Paolo Bolognesi, presidente associazione famigliari. 'Chiunque vinca le elezioni metta mano alla legge di tutela in via di approvazione'. Gli fa eco Bonaccini: 'Chiunque governerà contribuisca alla verità'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Dopo 18 anni dalla legge che dovrebbe garantire i risarcimenti ai parenti delle vittime delle stragi, i familiari 'devono fare causa per avere quello che gli spetta'. Per Paolo Bolognesi, presidente dell'associazione dei familiari delle vittime della strage di Bologna, di cui oggi si celebra il 42esimo anniversario, è 'uno sfregio', che fa capire 'l'ottusità di certi ministeri'. Da 18 anni, ricorda Bolognesi parlando nel cortile di Palazzo D'Accursio, c'è una legge licenziata in Parlamento che tutela le vittime e aiuta le famiglie: '18 anni per far funzionare questa legge'. Quest'anno, prosegue Bolognesi, 'finalmente si stava concludendo l'iter, c'era un accordo generale. Poi c'è stata la crisi e tutto si è fermato. Ma tutti i partiti hanno firmato, li vedremo al prossimo giro', ammonisce. Intanto, però, nel mirino del portavoce delle famiglie finiscono in particolare 'l'alta burocrazia' dello Stato e ministeri economici 'furbetti'.

Come 'affossi la legge? Dicendo che costa troppo', nota Bolognesi. 'Ci sono processi vinti dalle famiglie. Questo sfregio che le vittime debbano fare causa per avere quello che gli spetta, fa capire l'ottusità di certi ministeri'. Insomma, '18 senza mai questa normativa che viene completata e tutte le volte arriva il parruccone che vuole la corretta interpretazione: ma questo vuol dire fare un'altra legge e passano anni e anni'.

Un invito ed un auspicio, quello lanciato da Paolo Bolognesi, a cui fanno eco le parole del Presidente della Regione Stefano Bonaccini: 'Al di là delle nostre appartenenze, ogni Governo deve rappresentare tutti noi dal punto di vista istituzionale' per cui 'qualsiasi Governo ci sarà chiediamo sostegno e tutto quello che serve per arrivare alla piena verità'.

A Bologna si è da poco concluso il primo grado del processo ai mandanti e questo rappresenta 'un passo in avanti non banale- afferma Bonaccini a margine della cerimonia in Comune- ma dobbiamo arrivare fino in fondo, siamo qui come ogni anno al fianco dei familiari delle vittime e della loro caparbietà, lo facciamo in nome della verità che Bologna pretende, che l'Emilia-Romagna pretende e che l'Italia deve pretendere. Ci sono state novità importanti e vogliamo arrivare alla piena verità'. In questo, 'credo sia stato molto importante il contributo che abbiamo dato con la digitalizzazione degli atti processuali- aggiunge il governatore- che sono un patrimonio importante a disposizione di chiunque e speriamo si proceda sempre di più nella direzione di dare una parola definitiva'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1
Articoli Correlati
Una mascherina anche per il 2 agosto
Le Vignette di Paride
02 Agosto 2020 - 09:18

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pasqua, il vescovo di Modena cita ..
Quel fascio bianco, scintillante, che investe Gesù in croce, è un solco di speranza acceso..
29 Marzo 2024 - 15:56
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08