Cibi che rovinano i denti: ecco la lista dei più dannosi
Ozonoterapia 2
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
rubricheSpazio alle Imprese

Cibi che rovinano i denti: ecco la lista dei più dannosi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il suggerimento è quello di non lavare i denti subito dopo mangiato, ma aspettando qualche minuto prima di procedere


Cibi che rovinano i denti: ecco la lista dei più dannosi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L’oggetto del nostro approfondimento odierno è un argomento molto delicato e ricco di dettagli. Parleremo, infatti, di cura dei denti e, nella fattispecie, di prevenzione. Occorre fare le dovute premesse in via preventiva: prendersi cura dei denti non significa soltanto lavarli regolarmente o utilizzare il cibo interdentale, ma anche fare attenzione a tutti i potenziali agenti avversi che potrebbero contribuire alla proliferazione di batteri o arrecare danni al cavo orale in generale. Il corpo, del resto, è una macchina perfetta e, come ogni macchina, ha bisogno di energia e carburante, proveniente da fonti diverse.

Non tutte, però, sono salutari e alcuni alimenti possono rivelarsi dannosi per l’organismo o per i denti. Oltre ai problemi legati a condizioni al di fuori del nostro controllo come i denti del giudizio – e al riguardo è possibile approfondire su siti specializzati come excellencedentalnetwork.

com – esistono patologie dentali la cui origine spesso e volentieri è correlata all'alimentazione e in particolare a un consumo eccessivo di certi cibi e bevande. È per questo motivo che è bene avere cura del proprio regime alimentare anche per poter mantenere un sorriso smagliante e, in generale, preservare la salute del proprio cavo orale.

Farlo, di fatto, non è difficile, visto che gli alimenti dannosi che possono ledere alla salute dei denti non sono tra i più salutari neanche per il nostro corpo. In ogni caso, prima di entrare nel vivo del nostro approfondimento, spiegando chiaramente quali sono gli alimenti che possono essere dannosi per i denti, arrivando a rovinarli, riteniamo opportuno puntualizzare come non siano tanto gli zuccheri o, in generale, il cibo a rovinare il cavo orale, quanto il tempo di permanenza degli alimenti a contatto con i denti, soprattutto se si parla di cibi ricchi di amidi o, per l’appunto, zuccheri.

Inoltre, i carboidrati nutrono la placca batterica, mentre gli acidi danneggiano i minerali dei denti. Scopriamo, ora, quali sono i cibi più dannosi per la salute dentale.

Come avere denti più sani: premessa

Parlare di cura del cavo orale e di igiene dentale non è mai semplice, rendendo sempre necessario l’ausilio e il controllo di uno specialista. Al di là di questo, però, è sempre utile ricordare quali sono le buone norme per prendersi cura dei denti e mantenerli sani. Ovviamente, stiamo parlando di pratiche come il lavaggio tra le due e le tre volte al giorno almeno.

Inoltre, il suggerimento è quello di non lavare i denti subito dopo mangiato, ma aspettando qualche minuto prima di procedere. Vi suggeriamo, poi, di evitare l’utilizzo di spazzolini troppo usurati, sostituendolo all’incirca ogni 3 mesi. Usate il filo interdentale ogni sera prima di andare a letto e, chiaramente, limitate il consumo dei cibi che stiamo per elencare.

I cibi dannosi per i denti

Per quanto riguarda i cibi dannosi per i denti, possiamo identificare tra gli esempi più lampanti, i seguenti alimenti:
· Caramelle: è ben noto che le caramelle, specie quelle gommose, arrechino problematiche ai denti. È sconsigliato consumarle assiduamente.
· Bevande gassate: le bevande gassate, siano esse dietetiche o meno, sono molto dannose per i denti a causa della loro acidità.
· Alcolici: l’alcool ostacola la salivazione, complicando la pulizia dei denti.
· Ghiaccio: masticare il ghiaccio può arrecare danni allo smalto o intaccare le opere dei dentisti.
· Tè e caffè: sono in grado di macchiare lo smalto dei denti. Dopo averli consumati, è raccomandato sciacquarsi subito la bocca.
· Agrumi: Per quanto facciano bene, gli agrumi sono frutti acidi. Limoni e pompelmi soprattutto possono danneggiare lo smalto, sciacquandovi la bocca dopo il consumo, però, potrete ovviare al problema.
· Patatine fritte in busta: ricche di amidi, le patatine si intrappolano facilmente tra i denti, nutrendo batteri e placca.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina
Articoli Correlati
Come scegliere uno studio dentistico: guida completa
Spazio alle Imprese
05 Giugno 2024 - 17:03

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Lanyard: la sua importanza sul lavoro e nel quotidiano
Un lanyard, conosciuto anche come cordino, porta bade o neck strap, è un pezzo di tessuto o..
08 Luglio 2024 - 11:46
In che modo il boom dell'intelligenza artificiale sta trasformando il mercato azionario?
Scoprite come il boom dell'intelligenza artificiale sta spingendo il mercato azionario, ..
05 Luglio 2024 - 16:40
Ecommerce marketing: idee e consigli per incrementare le vendite online
Scopri idee e consigli per incrementare le vendite online attraverso strategie di marketing ..
05 Luglio 2024 - 07:18
Città di mare in Europa: quali sono le più belle e caratteristiche secondo JetCost
Bellezze uniche e atmosfere suggestive: ecco le 5 città di mare da visitare come mete ..
05 Luglio 2024 - 07:14
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo locale a Rovereto, in Trentino
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Quali sono gli psicologi più richiesti?
Un professionista di questo tipo deve formarsi in maniera praticamente costante, in modo da ..
16 Giugno 2023 - 06:00
Azienda agricola Cavazzuti, tradizione e cura per produrre eccellenza
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Azienda agricola Giovanni Solmi, storia e futuro della ciliegia IGP
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20