GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

AngelicA Festival, domani sera il trittico di Làszl? Hudacsek

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il percussionista ungherese si esibirà sul palco del Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo di Bologna in Via San Vitale


AngelicA Festival, domani sera il trittico di Làszl? Hudacsek
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Clash Music di Nicolaus A. Huber, che evoca la teatralità degli strumenti-giocattolo a molla, l’intricata rete poliritmica per maracas e nastro di Temazcal di Javier Álvarez Fuentes, e STRAHLEN, un brano sul quale Karlheinz Stockhausen e László Hudacsek iniziarono a lavorare nel 2003 (ma la cui complessità fece sì che la produzione venisse interrotta e che il brano fosse infine eseguito solo nel 2009) sono i brani che compongono il Trittico che domani (mercoledì 19 maggio), alle 19, verrà presentato dal percussionista ungherese László Hudacsek al Teatro San Leonardo, per il secondo appuntamento di AngelicA Festival di Bologna.

Nato in Ungheria, László Hudacsek ha studiato percussioni a Debrecen con József Vrana, e a Karlsruhe con Isao Nakamura e con Péter Eötvös, nel suo ensemble di nuova musica.

È stato ospite di numerosi festival, fra cui Berliner Festwochen, Music Biennale e Maerz Music (Berlino), Ars Musica (Bruxelles), Eclat Festival (Stuttgart), Melos-Ethos Festival (Bratislava), Music Triennale (Colonia), Ars Electronica (Linz), Prague Spring (Praga), Biennale di Tel Aviv, Warsaw Autumn, Wien Modern (Vienna), il Festival d’Automne a Parigi; si è esibito con Saarland Radio Orchestra, Ensemble Modern (Francoforte), Ensemble Recherche (Friburgo), Ensemble Muskfabrik (Colonia), Ensemble Cologne, Stockhausen Ensemble, Israeli Contemporary Players, Klangforum Wien, Orchestra Sinfonica di Berlino, Orchestra Bruckner di Linz, Ensemble Resonanz di Amburgo, e sotto la guida di direttori come James Conlon, Heinz Holliger, Péter Eötvös, Mauricio Kagel, Roland Kluttig, Zsolt Nagy, Karlheinz Stockhausen.

Tra le prime assolute da lui eseguite: Births di Valerio Sannicardo per percussionista solista ed ensemble (Corsi Estivi di Darmstadt), Mitschnitt di Jörg Mainka all’emittente radiotelevisiva Südwestrundfunk di Karlsruhe; L’Art Bruit di Mauricio Kagel, come assistente del Prof Nakamura alla Filarmonica di Colonia; Andere Räume di Robert HP Platz al WDR di Colonia; Séraphin-Sphäre di Wolfgang Rihm con l’Ensemble Recherche alla Filarmonica di Bruxelles; Rashomon di Shida Shoko all’Istituto Tedesco di Cultura Giapponese Deutschlandfunk di Colonia; e Strahlen/Raggi di Karlheinz Stockhausen per percussionista ed elettronica a 10 canali allo ZKM di Karlsruhe.

Stefano Soranna

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51