Ad ogni modo, prima di tutto scopriamo insieme quali sono i dolci tipici della cucina modenese, che meritano di essere assaggiati e tramandati anche alle prossime generazioni.
1. Il Bensone modenese
Il Bensone è il dolce più classico di Modena: il vero e proprio simbolo della città. Nella sua semplicità, questo dolce continua ancora oggi a conquistare il palato dei più golosi e vale dunque la pena assaggiarlo almeno una volta, perché è praticamente impossibile non innamorarsene.
2. Bonissima: la torta tipica di Modena
La torta Bonissima è un altro dei dolci tipici di Modena: un vero e proprio capolavoro della pasticceria, che anche in questo caso prevede una preparazione piuttosto semplice. Il gusto però è una vera libidine e vi consigliamo di provarla. Questa torta è sicuramente più calorica del Bensone, perché preparata con noci, miele e cioccolato: una prelibatezza per i più golosi, che non possono proprio farne a meno. A Modena si prepara per tradizione in occasione delle festività natalizie, ma noi pensiamo che ogni giorno dell’anno sia quello giusto per una fetta di questa torta bonissima, di nome e di fatto!
3. I tortelli fritti modenesi al savor
Sempre presenti durante le festività natalizie a Modena, i tortelli fritti sono una vera e propria golosità e bisogna ammetterlo: uno tira l’altro! La loro particolarità sta tutta nel ripieno, chiamato savor e preparato con uno sciroppo a base di mosto di uva fermentato, mele e pere cotogne, buccia di melone secca a cubetti, mandorle, noci, nocciole, pinoli, uva passa, limoni canditi e buccia d’arancia.
4. La Torta Barozzi
La Torta Barozzi è una prelibatezza dolciaria di Vignola, in provincia di Modena, inventata da Eugenio Gollini a fine 1800. Si tratta di una torta al cioccolato che in quanto a consistenza è simile ai brownies ma ha un sapore unico, impreziosito dalla presenza delle mandorle e del rum.