GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Il Ministro e candidata Lorenzin all'Unimore: 'Modenesi da podio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

A Modena all'inaugurazione del teatro anatomico. E sui vaccini: 'Il grande business è quello dei No Vax. Emilia-Romagna sulla strada giusta'


Il Ministro e candidata Lorenzin all'Unimore: 'Modenesi da podio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Avete un'Universita' e una rete ospedaliera che da' all'Italia tra i migliori medici del nostro Paese, quindi del mondo, e avete fatto dell'innovazione la vostra cifra. Cinque anni fa un terribile terremoto pensava di aver messo in ginocchio un pezzo fondamentale dell'economia italiana, invece cinque anni dopo siete tutti qui a mostrare di avere una prospettiva che guarda oltre. Di questo abbiamo bisogno, ne ha bisogno tutto il Paese'.

Si rivolge cosi' il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, candidata a Modena alle prossime elezioni in alleanza col Pd, alla cerimonia pubblica inaugurale oggi del teatro anatomico dell'Universita' di Modena e Reggio Emilia, dopo il restauro post sisma 2012. 

'La scienza, la cultura scientifica e la cultura di base- ha rimarcato  il ministro- sono un aspetto fondamentale di quello che noi siamo.

Abbiamo bisogno di luoghi come questo teatro da far vedere ai nostri studenti, da far respirare a chi ha bisogno di contaminarsi di cultura, con esperienza, osservazione, passione e umilta''

Prima dell'intervento alla Fondazione Biagi, il Ministro aveva fatto tappa al Policlinico parlando di vaccinazioni con riferimento all'Emilia Romagna e ai dati che registrano una  copertura per la vaccinazione contro difterite, tetano, poliomelite e epatite B dei bimbi nati nel 2016  del 97,1%, contro il 94,4% del 2015.

Nel corso dell'evento 'Vacciniamo', promosso dall'immunologo Andrea Cossarizza dell'Universita' di Modena e Reggio Emilia, con la partecipazione degli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori modenesi. 'C'e' stato un rialzo importantissimo sulle vecchie vaccinazioni obbligatorie ma c'e' anche un grosso recupero sulla trivalente, pari al +3%' - ha sottolineato il Ministro. Questa e' la strada giusta, la popolazione lo ha capito. Ricordo pero' che sul morbillo- prosegue piu' in generale Lorenzin- siamo ancora lontani dai numeri che ci mettono completamente in sicurezza: sono di questa mattina i dati di un'Ausl toscana che ha registrato 10 casi soltanto in gennaio, dobbiamo stare quindi molto attenti e non abbassare la guardia'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51