GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

La cultura a casa: in TV l'archivio storico di Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Sul canale 118 del digitale terrestre giovedì 26 marzo dalle 19


La cultura a casa: in TV l'archivio storico di Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sul canale 118 del digitale terrestre giovedì 26 marzo dalle 19. Su Youtube 12 video-documentari dell’Istituto culturale del Comune sono visibili gratuitamente da tutti

Anche l'Archivio Storico del Comune di Modena “esce” dalla sede di Palazzo dei Musei grazie alle nuove tecnologie e internet. L’istituto culturale cittadino, infatti, aderisce all'iniziativa #laculturanonsiferma promossa dall'Assessorato alla Cultura della Regione per mantenere viva l'offerta culturale del territorio, in questa fase di emergenza sanitaria.

Sono due i videodocumentari realizzati e digitalizzati a cura dell’Archivio che vanno in onda giovedì 26 marzo alle 19 e alle 19,20 su Lepida tv (canale 118 digitale terrestre). Il primo, a cura di Franca Baldelli e in collaborazione con l’Arcidiocesi di Modena-Nonantola è 'Il cammino sulle vie della fede' (tra le diverse strade battute dai pellegrini fin dall'epoca medioevale, l'appennino tosco-emiliano rappresenta un punto di passaggio obbligato per chi desidera giungere a Roma, e Modena un centro di richiamo per i numerosi viaggiatori attratti dalla fama di San Geminiano, patrono della città).

Il secondo si intitola 'Da Bologna a Gerusalemme. Frammenti dalla Ghenizah italiana' (sul tema della scoperta, all'Archivio Storico, di pergamene ebraiche medioevali salvate dalla distruzione perché reimpiegate per confezionare copertine e legature di registri).

Si tratta soltanto di una prima puntata, in quanto Lepida Tv manderà in onda anche altri videodocumentari dell’Archivio storico che sono visibili e scaricabili da tutti su Youtube. Sono 12 video digitalizzati, prodotti dall'Archivio, grazie ai quali è possibile approfondire le proprie conoscenze di storia locale con filmati dal repertorio audiovisivo dell'Istituto culturale:

I titoli disponibili sono Dal Protocollo all'Archivio (fine anni '90); La Comunità e il Santo (1997); I conti ritrovati. La “Contabilità Ordinaria” della Comunità di Modena in Antico Regime 1415 – 1796 (1997); Da Bologna a Gerusalemme. Frammenti dalla “Ghenizàh italiana” (1997); Le forme dell'acqua (1998); Il cammino sulle vie della fede (2000); Giovan Battista Spaccini.

Registro di Guardaroba dell'Infante Isabella di Savoia d'Este (2000); La memoria della Comunità: l'Archivio Storico del Comune di Modena (2001); La piazza, il mercato, la memoria. I banchi in piazza. Dove sono andati a finire gli ambulanti (2001); Il Consiglio Comunale di Modena 1802 – 2002. (2002); L'acqua... che non si vede (2003); Le ville ritrovate. Saliceto Panaro e la sua Storia (2016).

Inoltre, è possibile accedere ai due video-doc realizzati dall'Ufficio Ricerche e Documentazione sulla Storia Urbana del Comune, in collaborazione con l'Archivio:

Città e architetture industriali nei disegni dell'Archivio storico comunale. La prima metà del ‘900 a Modena (2016) e Città industriale, città contemporanea (2017).


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51