Massimo Carpegna, già docente del Conservatorio Vecchi Tonelli di Modena e vicedirettore, si è aggiudicato il “Platinum prize” – miglior musicista in assoluto - al concorso multidisciplinare “Elizabeth international music competition” di Londra con il brano sinfonico “Hymn to a New World”. Al concorso hanno partecipato candidati provenienti da 22 Paesi e Massimo Carpegna si è aggiudicato anche il premio speciale “Innovation in sound special award” per la qualità dell’orchestrazione.
'Alla fine di febbraio, mi sono trasferito con mia moglie da Modena in Liguria, in una piccola cittadina sul mare - spiega lo stesso Carpegna -. L’impatto con una natura meravigliosa, i carugi e le case multicolori che paiono sostenersi l’una appoggiata all’altra in una sorta di fratellanza architettonica, mi hanno suggerito una musica positiva, solare, una speranza forse utopica: un mondo nuovo e soprattutto in pace, molto diverso da quello in cui viviamo ormai da più di un anno'.
Il 2023 è stato prolifico di riconoscimenti per il maestro: ha vinto la Terza Edizione della “Swiss International Music Competition” di Lugano, il “Bach International Music Competition” e l’“United Kingdom International Music Competition” di Londra con il poema sinfonico Beyond Man e il “World Classical Music Awards” di Londra con lo schizzo sinfonico Hymn to the fallen for Freedom.
Modena pare però non avrà modo d’ascoltare qualche composizione di Massimo Carpegna. 'Il Maestro Sisillo, direttore artistico del Teatro Pavarotti Freni, è sempre stato puntualmente informato - spiega con rammarico -, ma Nemo propheta in patria e, nel mio caso, il detto vale anche per la patria precedente all’attuale, Modena'.
Musica, Massimo Carpegna vince l'Elizabeth international
Al concorso hanno partecipato candidati provenienti da 22 Paesi e Massimo Carpegna
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Jazz Open a Modena, Ciro Menotti 'scrive' al sindaco e ai modenesi: 'Usate la piazza in libertà'
Jazz Open, il sindaco si scusa per i disagi: 'Ma così Modena al centro della musica internazionale'
Jarre suona ancora il futuro, show immersivo per il gran finale del Jazz Open Modena
Festival Filosofia 2026: la presentazione con Cacciari è già riflessione sul Caos
Articoli Recenti
Modena protagonista al festival di Goodwood con dj Christian Lena
Pavullo, un fine settimana di rievocazione storica napoleonica a Montecuccolo
Carpi, in piazzale Re Astolfo il concerto di Eugenio Finardi
Storia della massoneria a Modena, Mariano Brandoli ne parla a Montecuccolo

(1).jpg)
