Massimo Carpegna, già docente del Conservatorio Vecchi Tonelli di Modena e vicedirettore, si è aggiudicato il “Platinum prize” – miglior musicista in assoluto - al concorso multidisciplinare “Elizabeth international music competition” di Londra con il brano sinfonico “Hymn to a New World”. Al concorso hanno partecipato candidati provenienti da 22 Paesi e Massimo Carpegna si è aggiudicato anche il premio speciale “Innovation in sound special award” per la qualità dell’orchestrazione.
'Alla fine di febbraio, mi sono trasferito con mia moglie da Modena in Liguria, in una piccola cittadina sul mare - spiega lo stesso Carpegna -. L’impatto con una natura meravigliosa, i carugi e le case multicolori che paiono sostenersi l’una appoggiata all’altra in una sorta di fratellanza architettonica, mi hanno suggerito una musica positiva, solare, una speranza forse utopica: un mondo nuovo e soprattutto in pace, molto diverso da quello in cui viviamo ormai da più di un anno'.
Il 2023 è stato prolifico di riconoscimenti per il maestro: ha vinto la Terza Edizione della “Swiss International Music Competition” di Lugano, il “Bach International Music Competition” e l’“United Kingdom International Music Competition” di Londra con il poema sinfonico Beyond Man e il “World Classical Music Awards” di Londra con lo schizzo sinfonico Hymn to the fallen for Freedom.
Modena pare però non avrà modo d’ascoltare qualche composizione di Massimo Carpegna. 'Il Maestro Sisillo, direttore artistico del Teatro Pavarotti Freni, è sempre stato puntualmente informato - spiega con rammarico -, ma Nemo propheta in patria e, nel mio caso, il detto vale anche per la patria precedente all’attuale, Modena'.
Musica, Massimo Carpegna vince l'Elizabeth international
Al concorso hanno partecipato candidati provenienti da 22 Paesi e Massimo Carpegna
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Modena celebra i 700 anni dalla battaglia di Zappolino con Terra e Identità, Cardini e chef Marchini
Musica Sacra: il Requiem di Mozart alla chiesa del Voto
Terra e Identità festeggia 25 anni a Villa Cialdini di Castelvetro
Franco Cardini a Modena per la lectio magistralis su Guelfi e Ghibellini con Terra e identità
Articoli Recenti
Vignola, Post Contemporary Corporation in concerto
Un progetto fotografico per riflettere sulla pena di morte. Solomita e Montebugnoli insieme
Da Bper a Aimag: convegno su parità di genere e ambienti di lavoro 'inclusivi'
A Concordia la storia di Pà: mostra fotografica di Francesco Pullè

 (1).jpg)
