GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Pavarotti, ecco la statua

Data: / Categoria: Che Cultura
Autore:
La Pressa
Logo LaPressa.it

In arrivo a Modena l'opera in bronzo donata alla città di Modena dal Comune di Pietrasanta. Sarà installata sul piedistallo in via Goldoni, coperta da un velo ed inaugurata venerdì alle ore 18


Pavarotti, ecco la statua
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ultimi dettagli per l'arrivo della statua di Luciano Pavarotti a Modena. Sono iniziati in via Goldoni, sotto il portico del Teatro comunale che porta il nome del Maestro, i lavori di preparazione per la collocazione del basamento sul quale sara' installata la statua.
Donata alla citta' natale nel decennale della morte di Pavarotti dal Comune di Pietrasanta, la scultura in bronzo, fusa gratuitamente da tre fonderie dell'associazione Artigianart-Pietrasanta (Da Prato, Mariani e Versiliese), partira' dalla citta' toscana venerdi' mattina.
L'opera giungera' a Modena tramite un trasporto speciale. Verra' poi fissata al basamento e sara' ricoperta con un velo fino all'inaugurazione, in programma venerdi' alle 18, in coincidenza con l'avvio della stagione d'opera modenese. Il trasporto e la collocazione in via Goldoni, cosi' come la realizzazione del basamento, sono stati pagati dal Comune di Modena (20.000 euro).

Alla cerimonia di venerdi' alle 18, che sara' aperta dall'esecuzione di 'Ghirlandeina' da parte della corale Rossini, parteciperanno l'attuale commissario del Comune di Pietrasanta Giuseppe Priolo e l'ex sindaco Massimo Mallegni. Con loro lo scultore Stefano Pierotti e rappresentanti delle fonderie artistiche Artigianart. La statua raffigura Pavarotti in piedi a grandezza naturale, sorridente e a braccia aperte con il foulard nella mano sinistra, nell'atteggiamento tipico di saluto al pubblico dopo le sue esibizioni. L'opera misura due metri di altezza, senza basamento, per 180 centimetri di apertura delle braccia. La stagione operistica del Teatro Pavarotti comincia alle 20 con 'Il colore del sole' di Lucio Gregoretti.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51