Sylvatica: il cd di canti sciamanici di Benozzo e Zanoni
Un progetto che vive in quell'arcaica e indomita intersezione spazio-temporale in cui si muovono da milioni di anni le foglie, gli uccelli, i pesci...
Francesco Benozzo, poeta, musicista e professore di Filologia all’Università di Bologna, recentemente vincitore del premio internazionale “Poeti dalla frontiera” e del premio nazionale “Genius Loci”, accreditato del titolo di “Bardo onorario” del Portogallo, è ininterrottamente candidato al Premio Nobel per la letteratura da 9 anni, con candidature rese pubbliche dal Pen International, la maggiore associazione internazionale di scrittori e poeti. Nelle sue oltre 800 pubblicazioni si è anche occupato di tradizioni sciamaniche, indagate nella loro dimensione linguistica e antropologica.
Barbara Zanoni, danzatrice contemporanea, coreografa e cantante, ha animato diversi progetti artistici nell’ambito del femminile sacro e dello sciamanesimo arcaico. Tra i suoi numerosi lavori performativi più recenti, ci sono “Le sirene” (insieme ad Anna Palumbo), lo spettacolo “AlmaWild” dedicato alle poesie di Alda Merini (insieme a Predrag Maric e Milko Merloni) e “VERA ICONE”, una performance tra danza e rito sciamanico concepita insieme alla scultrice e danzatrice Alice Iaquinta.
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Museo Civico di Modena, 82mila euro alla Fondazione Museo Egizio di Torino per affiancare la Piccinini
Compagnia delle Mo.Re.: i protagonisti del musical modenese
Energumeni, l’incontro sonoro tra Fabrizio Tavernelli e Manitù Rossi
Vignola, la storia dei Raf Punk con il libro di Laura Carroli
L’arte di Aleksandr Nuss: da Cavezzo a Times Square, passando per il premio alla biennale di Venezia
Prima del temporale: Umberto Orsini al teatro Storchi
Mozart alla Chiesa del Voto, tre appuntamenti di Modena Musica Sacra nel cuore del Requiem
Modena, tra le immagini di Paolo Ventura giocando a inventare storie

 (1).jpg)

