Articoli Mondo

New York elegge sindaco Zohran Mahmood Mamdani: 34 anni, socialista, musulmano

New York elegge sindaco Zohran Mahmood Mamdani: 34 anni, socialista, musulmano

Madre indiana e papà ugandese, è cittadino americano dal 2018


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
È la prima volta che New York ha un sindaco musulmano: la vittoria del socialista Zohran Mahmood Mamdani segna una novità importante per l’America. E Madmani, incoronato stanotte come del resto era ampiamente previsto, non solo è musulmano. È anche giovanissimo (appena 34 anni, quindi a tutti gli effetti un millennials) ed è figlio di immigrati. La mamma è indiana (è una famosa regista), il papà è cresciuto in Uganda, dove Zohran Mamdani è nato: è cresciuto però di fatto in America, dove è arrivato all’età di sette anni, ma è cittadino americano solo dal 2018. Stanotte – con i seggi chiusi quando in Italia erano le 3 – è diventato primo cittadino di New York. Non è dunque servito l'appello anti Mamdani lanciato dal presidente Usa Donald Trump, che aveva detto: “Un ebreo che vota per Mamdani, che odia gli ebrei, è uno stupido” alla vigilia del voto. Mamdani ha vinto le elezioni con un ampio scarto, battendo sia l’ex governatore dell’Empire State Andrew Cuomo (contro cui aveva già vinto alle primarie) sia il repubblicano Curtis Sliwa.
Spazio ADV dedicata a Giovedì gastronomici
A New York si sono recati alle urne oltre due milioni di cittadini, un record dal 1969.
Prima di entrare in politica, è stato consulente per l’edilizia abitativa (si occupava di prevenire i pignoramenti, dando assistenza ai proprietari di case a basso reddito nel Queens) e anche produttore musicale. Di più, ha fatto pure il rapper: il nome ‘di battaglia’ era Mr. Cardamom. E inevitabilmente, con la sua candidatura, i video che aveva girato sono tornati a circolare (e sono diventati virali). Tra i vari pezzi del sindaco c’era anche un rap dedicato alla nonna e intitolato “Nani“. Oltre che rapper, è stato anche assistente alla regia per la sua mamma, regista.
Intrapresa la strada della politica, è diventato famoso per il suo attivismo: ha preso parte a uno sciopero della fame insieme ai tassisti per ottenere oltre 450 milioni di dollari di riduzione del debito e si è battuto per maggiori investimenti nel trasporto pubblico. La madre di Mamdani è la nota regista Mira Nairn nata in India e laureata ad Harvard e residente: tra i suoi c’è c’è la pellicola “Salaam Bombay!”, candidato all’Oscar come miglior film straniero e “Monsoon Wedding” con cui ha vinto il Leone d’oro a Venezia nel 2001. Il padre di Madmdani, originario dell’Uganda, è professore alla Columbia University: insegna antropologia e studi africani.
Spazio ADV dedicata a Onoranze funebri Simoni
Zohran Mamdani è nato in Uganda: i suoi genitori infatti si sono conosciuti lì. I genitori si sono conosciuti in Uganda, visto che la madre si trovava lì per fare ricerche per un suo film. Mamdani è arrivato a New York all’età di sette anni ed è diventato cittadino americano solo nel 2018.
Foto Dire
Foto dell'autore

Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consigliere Corecom (C...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.