Europa dice sì al piano di Ursula von der Leyen per il riarmo ma l'Italia, alla Plenaria di Strasburgo, si spacca. Il testo della risoluzione che certifica il sostegno dell'Eurocamera al RearmEu, infatti, divide la maggioranza di governo, il campo largo, e anche il Pd. E a prevalere sono i partiti scettici nei confronti della strategia della Commissione, votata con un chiaro via libera solo da Fi, Fratelli d'Italia e da quasi la metà degli eurodeputati Dem.
Sono dieci i deputati del Partito democratico che hanno votato sì alla risoluzione del Parlamento europeo sul Libro bianco per la difesa, contenente il piano ReArm Europe presentato da Ursula von der Leyen. Undici componenti della delegazione Dem, invece, hanno optato per l'astensione.
Nel dettaglio, nella delegazione del Pd gli undici astenuti sono: Lucia Annunziata, Brando Benifei, Annalisa Corrado, Camilla Laureti, Dario Nardella, Matteo Ricci, Sandro Ruotolo, Cecilia Strada, Marco Tarquinio, Alessandro Zan e Nicola Zingaretti. I dieci a favore sono: Stefano Bonaccini, Antonio De Caro, Elisabetta Gualmini, Giorgio Gori, Giuseppe Lupo, Piefrancesco Maran, Alessandra Moretti, Pina Picierno, Raffaele Topo e Irene Tinagli.
Tra gli altri partiti italiani, Fratelli d'Italia e Forza Italia hanno votato a favore, mentre Movimento 5 stelle, Lega e Alleanza verdi sinistra si sono espressi in maniera contraria.
Ok al riarmo europeo: d'accordo Fdi, Fi e metà Pd (Bonaccini compreso)
Movimento 5 stelle, Lega e Alleanza verdi sinistra si sono espressi in maniera contraria
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
La guerra a Gaza è finita: Israele e Hamas firmano piano di pace, l'annuncio di Trump
La folle rincorsa alle armi e la retorica bellica demoliscono lo stato sociale
Il ministro Israeliano: 'La provocazione Flotilla-Hamas si è conclusa, per gli attivisti o espulsione o carcere'
Netanyahu all'ONU: 'Il genocidio è una menzogna'
Articoli Recenti
Italia per Gaza: dal 2023 oltre 100 milioni di aiuti umanitari
Il ruolo dell'Italia nella Gaza devastata
Premio Nobel per la Pace assegnato a Maria Corina Machado
Hamas: 'Pronti al rilascio degli ostaggi e ad avviare i negoziati'. Trump: 'Ora Israele interrompa bombardamenti'
 (1).jpg)

