Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Alcatraz Modena, il Comune ordina la chiusura dello stabile abbandonato

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Evitare fenomeni di degrado urbano, occupazioni abusive e situazioni di pericolo per l'ordine pubblico e l'integrità fisica della popolazione'


Alcatraz Modena, il Comune ordina la chiusura dello stabile abbandonato
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La proprietà del Direzionale Manfredini di viale Corassori a Modena, il famoso palazzo Alcatraz, deve intervenire rapidamente per “evitare fenomeni di degrado urbano, occupazioni abusive e situazioni di pericolo per l'ordine pubblico e l'integrità fisica della popolazione” chiudendo varchi e accessi all’edificio abbandonato, così da prevenire ingressi non autorizzati. Le segnalazioni sono ormai diverse, anche relative a giovanissimi che mettono a repentaglio la propria incolumità entrando in un luogo comunque chiaramente non aperto al pubblico, e già la settimana scorsa il sindaco Giancarlo Muzzarelli aveva scritto alla proprietà, la società Numeria di Treviso, per sollecitare attenzione sul problema.

Ora il Comune interviene con un’ordinanza che impone la chiusura in muratura di tutte le porte periferiche del fossato e di ripristinare o consolidare le chiusure mediante rete elettrosaldata sul grigliato lato di via Monsignor Della Valle, come è già stato fatto sul grigliato sul lato di via Formigina.

Si tratta di lavori da realizzare entro dieci giorni, per poi adottare, entro 30 giorni, anche ogni altra azione per la pulizia e la completa “messa in sicurezza dell'area realizzando, in particolare, ogni attività utile a evitare accessi non autorizzati dalla proprietà”.

L’ordinanza prevede che, in caso di inottemperanza, oltre alle sanzioni amministrative e a eventuali provvedimenti penali, gli interventi vengano realizzati d’ufficio, con accesso alla proprietà privata e recupero delle spese che rimangono, quindi, a carico dei proprietari.

Già nel 2019 il Comune era intervenuto con un’ordinanza per far rimuovere i ristagni d’acqua e poi nel dicembre del 2020 aveva emesso una diffida amministrativa a carico dei proprietari proprio per sollecitare interventi contro le intrusioni. Nel febbraio di quest’anno sono stati completati lavori di chiusura degli accessi (con alcuni ingressi murati) ed era stato incarico un istituto di vigilanza per il controllo dell’area e delle sue pertinenze. E ancora a maggio la proprietà ha ripristinato alcune chiusure degli accessi dopo la segnalazione di nuove intrusioni. Segnalazioni avvenute anche nelle scorse settimane a confermare una situazione estremamente critica dell’immobile.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Si può fare!
Politica
09 Marzo 2024 - 15:50
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra, presentazione ufficiale della candidatura a sindaco..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58