Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Kyenge sulla crisi di Governo: 'Bene Mattarella, ti ringrazio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ben venga il governo del Presidente, ed intanto ci prepariamo per far trionfare i valori profondi di una Italia accogliente e rispettosa'


Kyenge sulla crisi di Governo: 'Bene Mattarella, ti ringrazio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Ringraziamo il presidente Sergio Mattarella per la fermezza con cui ha difeso la Costituzione e gli interessi dei cittadini italiani, in un contesto europeo sempre più in via di unificazione. Uno dei punti cardine della nostra cittadinanza europea è l’esistenza della moneta unica, l'euro'. Così l'europarlamentare modenese del Pd Cècile Kyenge plaude all’operato del Capo dello Stato.

'Non è dunque consentito far vacillare questo pilastro della nostra cittadinanza, oltretutto con l'inganno, senza alcun dibattito democratico incentrato sul tema. Il risultato sarebbe di riuscire ad impoverire milioni di italiani annullando i loro risparmi e danneggiando le imprese di tutta Italia, ancor prima quelle di altri Paesi europei. Quello a cui stiamo assistendo in queste ore non è un normale e trasparente dibattito democratico tra forze politiche che esprimono punti di vista differenti, ma il tentativo di due forze populiste, Movimento 5 Stelle e Lega, di sovvertire l'ordine democratico italiano calpestando la Costituzione, negando le prerogative del Presidente della Repubblica e arrivando persino a minacciare, più o meno velatamente, movimenti di piazza.

Chi si impegna con serietà, nella politica, sa che oggi il sovranismo cieco non ha nessun futuro, anzi, assomiglia sempre più a tentativi di far indietreggiare il Paese, sacrificato sotto le grinfie del populismo e della xenofobia a vocazione fascista. L’Italia non è un Paese isolato, bensì partecipa con fierezza all’Unione Europea e condivide con gran parte del mondo i principi filosofici, politici ed economici, che lo rendono interdipendente con gli altri. Per questo, occorre che i leader politici misurino le proprie parole e si atteggino con disciplina ed onore. Insieme al Presidente della Repubblica, l’Italia migliore si erga contro la crescita dall’antipolitica e reagisca contro l’imbarbarimento dell’espressione politica, diventato modus operandi durante e fuori dalle campagne elettorali, salvo poi sfociare nell'incapacità di formare un governo - chiude la Kyenge -.

Ben venga il governo del Presidente, ed intanto ci prepariamo per far trionfare i valori profondi di una Italia accogliente e rispettosa, oltre che giusta e laboriosa. In questa Italia dell’inclusione, possano tutte le persone che ci vivono trovare protezione presso lo Stato e contribuire alla fama internazionale di una Italia meravigliosa. Per questo difenderemo le istituzioni democratiche, garantendo la serenità e la trasparenza del dibattito pubblico. Lo si farà a garanzia di tutti i punti di vista, anche di quelli di chi ha votato Movimento 5 Stelle e Lega e che prossimamente può legittimamente votare per qualcun’altro'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Inchiesta spese pazze: dopo 12 anni ..
L’ex Consigliere regionale di Forza Italia: ‘Restituito l’onore che mi era stato tolto..
24 Marzo 2024 - 22:45
Indipendenza e Democrazia Sovrana ..
Ufficializzata oggi pomeriggio l'unione elettorale e la lista: 'Su sanità, sicurezza, ..
24 Marzo 2024 - 00:55
Dalla parte dei Carabinieri: ..
24 Marzo 2024 - 00:30
Voto a Modena, centrodestra fa ..
Elegantemente Mezzetti, passa a salutare il rivale e gli stringe la mano. Un po' gentile, un..
23 Marzo 2024 - 12:31
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58