Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Jihad Summer Camp, quando Al-Zawahiri partecipò a Modena ad un raduno islamico

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nell'evento del 4 agosto '94, al ritrovo parteciparono personaggi poi coinvolti nella strage dell'11 settembre. Ricercati in tutto il mondo, furono individuati grazie all'intuito del personale della Polizia di Stato e dell'ispettore Capo Digos Giuseppe Zaccaria. A La Pressa ricorda l'incredibile vicenda raccolta in un docu-film


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ayman al Zawahiri, ucciso nei giorni scorsi, considerato il vice di Bin Laden e dopo la morte di quest'ultimo dal 2011 al 2022 a capo del gruppo terrorista islamico Al-Qaida, era stato individuato anche a Modena nell’agosto del 1994 quando gli spazi della Polisportiva Saliceta San Giuliano, in un caldo agosto, vennero presi in affitto per un raduno che vide la partecipazione di numerose figure di spicco del terrorismo islamico. Imam e predicatori arrivarono da tutta Europa e rimasero a Modena per diversi giorni. Nessuno avrebbe immaginato che in un ritrovo ufficialmente convocato come festa per famiglie islamiche, con la partecipazione anche di donne e bambini, si trovassero terroristi di alto calibro, ricercati in tutto il mondo e che sette anni più tardi sarebbero stati coinvolti nell'attentato delle torri gemelle. Personaggi del genere, capaci di sfuggire agli 007 di tutto l il mondo, si trovavano a Modena, alla luce del sole.

Nessuno lo immaginava, nessuno lo avrebbe sospettato, escluso il personale della Digos di Modena che predispose un monitoraggio costante dell'evento e ne documentò con una grande quantità di immagini fotografiche le fasi ed i personaggi. I volti delle persone furono oggetto di analisi approfondite che in un primo momento, confrontate con le banche dati nazionali ed internazionali, portarono ad un binario morto, fino a quando arrivò la svolta. Il personale della Digos ed in particolare l'allora ispettore Capo Giuseppe Zaccaria non abbandonò le ricerche e l'analisi di quei volti e di quelle storie. Capiva che qualcosa, in quel contesto, in quelle forme non andava, nonostante l'apparenza. Istinto da investigatore. Zaccaria passò settimane ad analizzare immagini e documenti negli uffici della questura di Modena. Una ostinazione che pagò quando le foto furono attentamente analizzate dall'intelligence straniere.

Venne evidenziata una corrispondenza che individuava nei presenti del raduno modenese esponenti di spicco del terrorismo islamico e di di quella che fu Al-Qaida, organizzazione terrostica islamica con a capo Osama Bin Laden. 

Una vicenda incredibile, che mise in risalto la straordinaria capacità dell'intelligence della Polizia di Stato, riassunta nel docu-film Jihad Summer Camp, realizzato dal regista Luca Bedini. Cortometraggio prodotto dalla casa di produzione Taiga e premiato in diversi festival.

Il docu-film è stato recentemente riproiettato a Mirandola nell'ambito delle iniziative estive organizzato dal locale Comune. E' lo stesso Giuseppe Zaccaria, ai tempi ispettore Capo Digos, noto per avere condotto importanti indagini sulla presenza e l'attività della mafia nigeriana Modena a ricordare, a La Pressa, quei fatti


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
'Baggiovara, in quel video il ..
'E’ quindi falso che il personale stesse danzando mentre i pazienti erano ricoverati'
16 Aprile 2024 - 15:54
Le analisi per 4.000 pazienti di ..
Inaugurato sabato 6 ottobre il nuovo allestimento tecnologico del laboratorio che processa ..
08 Aprile 2024 - 00:13
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08