Udicon
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Amplificatore di segnale gsm: che cos'? e quando si usa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tante persone quando vogliono fare una telefonata sono costrette a uscire sul balcone oppure tengono il telefono cellulare appoggiato sul davanzale


Amplificatore di segnale gsm: che cos'? e quando si usa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Purtroppo, a tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di ritrovarsi senza rete per i dispositivi elettronici come i telefoni smartphone. È bene sapere che oggi un telefono cellulare funziona a una frequenza specifica: per le chiamate vocali e gli sms si utilizzano le frequenze 900 e 1800 MHz. In particolare, la frequenza 900 MHz è la più comune che viene utilizzata a livello globale come standard. Invece, la frequenza 1800 MHz è una banda aggiuntiva. Sebbene esistano entrambe per fornire la dovuta copertura, può capitare che in alcune zone il cellulare non prende bene. A volte capita all’interno dei locali di non riuscire a prendere la rete, impedendo di effettuare chiamate o inviare messaggi.

Che cos’è un amplificatore di segnale
Un amplificatore di segnale gsm è un congegno che ha il preciso scopo di migliorare e amplificare il segnale per il telefono cellulare.

Il ripetitore gsm permette di ricevere e fare telefonate dove prima il cellulare non prendeva mai la rete. Questi dispositivi sono capaci di amplificare anche il peggiore segnale cellulare grazie a un’antenna molto potente. Ci sono soluzioni che funzionano a 900 o 1800 MHz o entrambi cioè a 900 + 1800 MHz.

Quando usare un amplificatore di segnale
Sebbene I vari gestori di rete assicurino la massima copertura su tutto il territorio nazionale, è abbastanza frequente ritrovarsi senza “tacche” sul telefono. In più di un luogo sarà capitato di ritrovarsi come il naso attaccato al telefono cellulare spostarsi nervosamente di qua e di là alla ricerca del segnale. Il telefono che non prende, sfortunatamente, è una condizione ancora troppo comune per il terzo millennio.

Chiunque dovesse ritrovarsi senza segnale per il cellulare, dovrebbe assolutamente prendere in considerazione l’installazione di un ripetitore di segnale gsm.

Può succedere per svariati motivi di sentire l’esigenza di installare un amplificatore di segnale per telefono cellulare smartphone. Alcune persone abitano in zone montane dove il segnale non arriva. Succede molto di frequente di organizzare una gita in montagna e ritrovarsi con il telefono smartphone che non prende perché il segnale non è amplificato a sufficienza come nelle zone pianeggianti. Le montagne costituiscono infatti un ostacolo orografico naturale alla potenza del segnale.

Non è finita qui perché ci sono anche altri casi in cui è fortemente consigliato utilizzare un ripetitore di segnale gsm. Tante persone quando vogliono fare una telefonata sono costrette a uscire sul balcone oppure tengono il telefono cellulare appoggiato sul davanzale della finestra. Questi sono comportamenti che potranno risultare comuni a moltissime persone. Il problema dell’assenza di segnale per il telefono cellulare riguarda in maniera specifica l’abitazione. Infatti, le case che hanno muri vecchi molto spessi possono essere un ostacolo per la ricezione del segnale. Chi si trova in questa situazione, spesso ha problemi anche a diffondere la rete internet in tutti gli ambienti domestici proprio per come è stata costruita l’abitazione. In questo caso, vale la pena prendere in considerazione un amplificatore di segnale cellulare smartphone per ricevere meglio le chiamate ma anche il segnale 3G, 4G/ LTE.




Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Società Dolce: fare insieme

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Tutta un'altra aria: modificare ..
Oggi, 9 maggio, il Convegno promosso dai Lions come opportunità di conoscenza, divulgazione..
09 Maggio 2024 - 00:06
Servizi a cooperative per Pronto ..
'Permane una criticità legata alle difficoltà di reclutamento di specialisti, nonostante ..
08 Maggio 2024 - 23:17
Abbonamenti gratuiti bus: occhio a ..
I post che stanno circolando sui social network che promettono abbonamenti gratuiti per ..
08 Maggio 2024 - 18:09
Scuola: in Emilia-Romagna le lezioni ..
Approvato dalla giunta regionale il nuovo calendario. Piccoli margini di cambiamento da ..
08 Maggio 2024 - 17:11
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24