Tutta un'altra aria: modificare l’ambiente per la sostenibilità urbana
App
Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Tutta un'altra aria: modificare l’ambiente per la sostenibilità urbana

La Pressa
Logo LaPressa.it

Oggi, 9 maggio, il Convegno promosso dai Lions come opportunità di conoscenza, divulgazione e scambio di idee per il bene comune dell’ambiente delle nostre città


Tutta un'altra aria: modificare l’ambiente per la sostenibilità urbana
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Presentato presso il Dipartimento di Ingegneria di Modena il convegno “Tutta un’altra aria”, che si terrà oggi presso il Tecnopolo di via Vivarelli; il convegno, organizzato dall’Ing. Carlo Guidetti è promosso dai Lions Club Modena Estense, Romanica, Wiligelmo, Host e Leo e in partnership col patrocinio di Unimore e del Comune di Modena e in collaborazione con il CNR - ISAC, CNR - IBE.

La ricerca di una sostenibilità ambientale in tutti i processi che intervengono nelle attività dell’uomo impone, oggi, un ripensamento collettivo che si basi sulla cultura della responsabilità e che tenda a coordinare in modo multidisciplinare le grandi conquiste della ricerca, ormai iperspecializzata e che definisca nuovi modelli di sviluppo per salvaguardare l’integrità del pianeta a beneficio delle generazioni future.

Scopo del convegno è quindi la proposizione delle progettualità che coinvolgono gli Enti di Ricerca quali CNR-ISAC, CNR-IBE, UNIMORE, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, seguendo le indicazioni dell’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile che hanno come obiettivo nuovi modelli di pianificazione territoriale che mettono al centro “il fare la città”. Si parlerà quindi di cambiamenti climatici in ragione dell’inquinamento atmosferico e dei rapporti intercorrenti con la pianificazione urbana. Gli interventi saranno rivolti alla evidenziazione delle opportunità che la ricerca può offrire a favore del territorio con l’esposizione di percorsi di innovazione territoriale per la transazione ecologica per una pianificazione e rigenerazione urbana integrata. Saranno illustrati anche gli strumenti utilizzati per stimare la qualità dell’aria urbana a Modena e la dispersione degli inquinanti atmosferici su scala urbana; in conclusione si farà il punto su rimedi e soluzioni possibili.

Questo convegno rappresenta quindi l’intento di costituirsi come elemento di raccordo tra la speranza che la scienza offre attraverso le indicazioni che fornisce e la richiesta di impegno alla politica che ha il compito di concretizzarle per il bene comune.
Aria, acqua, energie alternative, tutela dell’ambiente nella catena alimentare, sono tematiche per le quali il lionismo è impegnato per la definizione di nuovi modelli di sviluppo per un collettivo salto di qualità nell’approccio culturale alle problematiche dell’ambiente.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Udicon

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Al via gli esami di Terza Media anche nel modenese
Si comincia oggi con la prova di italiano. Tre le tipologie di tracce, precedentemente ..
10 Giugno 2024 - 08:38
Modena, gita in barca a vela per sei ragazzi guariti dal cancro al Policlinico
Nell’ambito del progetto di Sea Therapy è stato possibile far partecipare un gruppo di ex..
09 Giugno 2024 - 12:58
Modena, sindacato in lutto: è morto Adelmo Bastoni
Storico dirigente sindacale, 94 anni, originario di Castelfranco Emilia, dove ha continuato ..
09 Giugno 2024 - 12:46
Tanta acqua e ancora tanta neve: risorsa idrica garantita in tutto il bacino del Po
Grandi Laghi e corsi d'acqua sopra il 100% di disponibilità: Il Po ha registrato a marzo la..
09 Giugno 2024 - 00:28
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto Astrazeneca, Pfizer, J&J e Moderna
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda dose di Pfizer
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green pass legge inaccettabile'
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda dose. E ora sono anche positiva'
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24