Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Hai appena aperto il tuo ristorante o bar e hai bisogno di pubblicizzarlo al meglio, in questo modo puoi attirare i clienti e iniziare a lavorare, far crescere il tuo nome e farti una base di clienti fidelizzati. Esistono molti moti per attirare le persone nel tuo locale, qui sotto ti spieghiamo quali sono i principali metodi per pubblicizzarti e come ottenere i migliori risultati.
- Cartelloni pubblicitari
I cartelloni pubblicitari rappresentano sempre una delle migliori strategie quando si parla di bar e ristoranti, specialmente se puntate in primo luogo a una clientela locale, a livello di quartiere o di città. Mettere i cartelli di pubblicità in punti strategici vi permette di far sapere alle persone che avete aperto. Devono essere realizzati con immagini accattivanti, ma soprattutto a tema.
Le frasi devono essere poche e studiate per far capire immediatamente alle persone il tipo di prodotti eventuali (se sono particolari e rivolti a una nicchia specifica). Non dimenticatevi del numero di telefono per le prenotazioni e la direzione.
- Volantini
Il volantini sono importantissimi quando si parla di pubblicizzare un ristorante o un bar. Questo perché permettono di spiegare in modo sintetico tutte le cose più importanti. Gli elementi fondamentali sono:
- Il nome del bar o del ristorante
- Il numero di telefono per le prenotazioni
- La direzione precisa
- Specificare se sono attive determinate promozioni
- Eventualmente un menù fisso se avete intenzione di pubblicizzarlo per incentivare le persone a venire da voi
- Immagini chiare, definite e a tema
- Sito web
Il sito web è un’importante forma pubblicitaria, specialmente per i bar e i ristoranti. Attraverso un sito web infatti puoi pubblicizzare al meglio il tuo menù rendendolo pubblico, puoi far sapere in tempo reale ai tuoi clienti eventuali promozioni o menù del giorno.
Non solo, puoi utilizzare proprio il sito web come forma pubblicitaria per attirare i potenziali clienti. Per esempio puoi descrivere alcuni piatti tipici della tua città, le tradizioni, i dolci tipici durante le feste. I blog sono importanti fonti pubblicitarie gratuite perché ti permettono di posizionarti su Google e attirare le persone che sono in cerca di ciò che tu stai vendendo.
- Pubblicità sui social network
Anche le pubblicità sui social network sono preziosi metodi di pubblicità. Funzionano un po’ come i cartelloni pubblicitari, con la differenza però che i tuoi investimenti sono rivolti verso un pubblico selezionato. Sui social network per esempio puoi scegliere di far vedere le tue pubblicità ai potenziali clienti in base a: dove vivono, la loro età, i loro gusti alimentari (per esempio se sono vegani o vegetariani) etc. I social network però ti permettono anche di comunicare in modo diretto al tuo pubblico, rispondendo anche ed eventuali dubbi e domande dei clienti.