Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

La serata del senatore e la pizzata dell'avvocato: #ioapro a Modena inizia così

La Pressa
Logo LaPressa.it

Situazione tranquilla nei ristoranti che hanno aperto. Alcuni verbali ma attesi. A Sassuolo arriva Paragone, a Modena un avvocato documenta la serata


La serata del senatore e la pizzata dell'avvocato: #ioapro a Modena inizia così
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il pre, il durante ed il post cena nella sequenza casa-ristorante-casa, documentato sul suo profilo FB. E' questo il modo con cui l'avvocato modenese Elisa Fangareggi, nota per le sua battaglie umanitarie a favore dei bambini svantaggiati, decide di testimoniare il suo supporto all'iniziativa #ioapro1501. Mostrando la pizza che le viene servita in un locale di Modena che, girando lo schermo del cellulare, si conferma aperto, con diverse persone che siedono in piccoli gruppi in tavoli distanziati. Con l'ossevanza delle misure di sicurezza che valevano quando ai ristoranti era concesso rimanere aperti, dopo il lockdown. Prima sempre, poi solo a pranzo e poi più nemmeno quello. L'intento è chiaro e dichiarato: mostrare che si può aprire in sicurezza come era già possibile fare, mostrare che quello è il modo per aiutare chi rischia di chiudere per sempre e mostrare che il rischio sanitario sta altrove.


Le multe? Nessuna nei confronti dei clienti dei ristoranti aperti, poche, a quanto risulta, nei confronti dei gestori. Dati e resoconti ufficiali ancora non ce ne sono, ma i verbali elevati ieri sera dalle forze dell'ordine, in un clima che non ha registrato tensioni, si conterebbero con le dita di due soli mani. Pochi, del resto, rispetto al totale, anche i locali che hanno scelto di aprire. Tra questi non poteva mancare quello di Antonio Alfieri, di Sassuolo, che ieri sera, ha documentato l'andamento della serata insieme al giornalista, senatore e fondatore di Italexit, Gianluigi Paragone. Anche per Alfieri l'occasione per ribadire sulla seguitissima pagina FB del Senatore le ragioni dell'iniziativa che sui social l'opinione pubblica bolla in parte come irresponsabile protesta e sfida alla legge e in parte come segnale di civilità, di disobbedienza civile. Che, come abbiamo documentato, ha interessato anche le palestre.

Tutte aperte quelle del circuito Gimfive, con due grandi strutture a Modena. Comunque sia, la sensazione, ieri sera, era quella di una attesa. Per ristoratori, per i gestori delle palestre, e per i loro clienti. Uno stare a guardare che cosa succede. In vista del primo sabato sera, quello di oggi. Perché per i ristoratori quella non era una prova generale, un atto simbolico definito da una data unica generale (15-01), ma la prima di una apertura che vorrebbe essere definitiva. Anche di sera, anche se nel rispetto del coprifuoco delle 22. Quando tutto, anche ieri sera, si era di nuovo spento. Insieme a forni e fornelli.

Gi.Ga.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24