Stuzzicagente 20 giugno 2021
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Stuzzicagente 20 giugno 2021
articoliSocieta'

Noleggio piattaforme aeree, quali insidie ci sono?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Esiste un articolo, il 72 del D.Lgs 81/08 che prevede degli obblighi precisi da rispettare in caso di noleggio di una qualsiasi attrezzatura


Noleggio piattaforme aeree, quali insidie ci sono?
Si fa presto a noleggiare una piattaforma aerea però tante volte non si considerano le insidie che ci sono dal punto di vista della sicurezza.
Approfondiamo il discorso legato al noleggio di piattaforme aeree prendendo spunto da un articolo presente sul sito sicurya.net e facendo due chiacchiere con i loro tecnici.

Cosa serve per il noleggio di piattaforme aeree?

Di fondo non molto. Teoricamente chiunque può farlo, anche tu puoi noleggiare una di queste macchine. Tuttavia, se vogliamo rispettare le norme come è gusto che sia la strada non è così semplice.
Bisogna infatti tener presente che in materia di sicurezza sul lavoro. In particolare per quanto riguarda l'utilizzo delle attrezzature di lavoro. Esiste un articolo, il 72 del D.Lgs 81/08 che prevede degli obblighi precisi da rispettare in caso di noleggio di una qualsiasi attrezzatura.
Sostanzialmente si tratta di attività che devono portare avanti e/o garantire sia il datore di lavoro dell'azienda che noleggia o concede in uso la propria attrezzatura. Nonché il datore di lavoro dell'azienda che utilizzerà poi l'attrezzatura.

Di cosa si tratta nello specifico?

Il datore di lavoro che concede in uso una attrezzatura deve sostanzialmente portare avanti due tipi di attività. La prima è legata al fatto che dovrà dichiarare che l'attrezzatura in questione è conforme a tutti i requisiti di legge. Questo può voler dire, ad esempio, per attrezzature datate, che la stessa è conforme ai requisiti dell'allegato V del D.Lgs 81/08.
Inoltre dovrà garantire con relativa attestazione il fatto che l'attrezzatura è mantenuta in buone condizioni di conservazione. Che sulla stessa viene garantita una adeguata manutenzione secondo quanto indicato dal costruttore e che è pienamente efficiente.
Certo si tratta di cose 'semplici' all'apparenza. Appunto 'in apparenza'. Nel noleggio di piattaforme aeree di fatto, tutte queste cose vogliono dire una montagna di responsabilità. Per cui farà molto bene il datore di lavoro a prestare la dovuta attenzione a riguardo.
In secondo luogo dovrà richiedere informazioni circa le persone che saranno autorizzate all'utilizzo dell'attrezzatura in questione. Infatti la norma prevede che queste persone debbano essere in possesso di una specifica abilitazione.
Proprio in questo secondo punto è presente l'attività che deve portare avanti il datore di lavoro dell'impresa che noleggia l'attrezzatura. Egli infatti dovrà dichiarare i nominativi dei lavoratori abilitati al suo utilizzo ed assumersi la responsabilità in merito al fatto che questi ultimi sono adeguatamente formati.
A riguardo quindi, questi lavoratori dovranno aver fatto un corso di formazione specifico come previsto dalla normativa vigente.

Perché si verificano spesso infortuni con queste attrezzature?

Spesso le piattaforme aeree autocarrate e non sono considerate alla stregua dei carrelli elevatori. Nel senso che i lavoratori tipicamente le usano tutti i giorni per molte ore al giorno.
Questo tende a fare abbassare il livello di soglia in quanto tendiamo a sentirci a proprio agio in una condizione a noi nota. Ora prova a moltiplicare questo per venti o trenta anni e tira le somme. Dunque un primo grande aspetto da considerare sono i comportamenti scorretti che il lavoratore può mettere in pratica.
Primo tra tutti il mancato utilizzo dei DPI previsti per questo tipo di attrezzature. Altro aspetto molto importante è dato dal fatto che magari non sempre quanto indicato in precedenza viene rispettato appieno. In tal caso è come giocare alla roulette russa. Se una volta può 'andar bene', a lungo termine questa politica non paga, anzi!

Cos'altro ci può dire in merito al noleggio di piattaforme aeree?

Le piattaforme che più spesso sono noleggiate tipicamente sono la piattaforma a pantografo o la piattaforma autocarrata. Quest'ultima ha il vantaggio di consentire una maggiore flessibilità rispetto alla versione a pantografo. Inoltre tante volte è sufficiente la patente b per poterla spostare da un cantiere all'altro.
Ad ogni modo, a prescindere dal tipo di piattaforma aerea, occorre sempre rispettare le regole e prestare la dovuta attenzione. Infatti anche solo un errore o una distrazione possono avere gravi conseguenze.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Comune, acquisti di fine anno per la PM: 854 mila euro per noleggiare ..
Politica
10 Dicembre 2018 - 05:05- Visite:1251
Carpi: autonoleggio abusivo, due denunciati per truffa
La Provincia
30 Novembre 2020 - 19:43- Visite:633

Iscriviti al canale Telegram de La Pressa
Societa' - Articoli Recenti
Vaccini, Ausl: prenotazioni aperte ..
Da oggi, 14 giugno, tocca alla fascia 25-29, dal 16 giugno dai 20 anni ai 24 anni, poi dai ..
14 Giugno 2021 - 02:02- Visite:65
Variante Delta, focolaio a Milano. ..
In Inghilterra finora sono morte in totale 42 persone per la variante indiana (Delta) del ..
13 Giugno 2021 - 22:35- Visite:758
Muore a 53 anni sei giorni dopo ..
Isabella Stabile è morta improvvisamente dopo che sei giorni fa aveva ricevuto la prima ..
13 Giugno 2021 - 22:11- Visite:1097
Vaccino, De Luca sospende Astrazeneca..
'Ma chi ha fatto la prima dose di Astrazeneca sopra i 60 anni, può completare il ciclo con ..
13 Giugno 2021 - 18:38- Visite:502
Societa' - Articoli più letti
'Altro che Tachipirina, ecco come ..
L'ex primario del Pronto soccorso di Modena: 'Antinfiammatori ai primi sintomi e poi, se il ..
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:220308
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40- Visite:170415
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia ..
Lo riporta l'Istituto superiore di sanità nell'ultimo report del 14 aprile sul contagio da ..
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:135529
Effetti indesiderati vaccino: ..
Con Astrazeneca 1 persona su 10.000 mostra coaguli di sangue spesso in siti insoliti come ..
30 Aprile 2021 - 09:45- Visite:100297