Udicon
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Noleggio piattaforme aeree, quali insidie ci sono?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Esiste un articolo, il 72 del D.Lgs 81/08 che prevede degli obblighi precisi da rispettare in caso di noleggio di una qualsiasi attrezzatura


Noleggio piattaforme aeree, quali insidie ci sono?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si fa presto a noleggiare una piattaforma aerea però tante volte non si considerano le insidie che ci sono dal punto di vista della sicurezza.
Approfondiamo il discorso legato al noleggio di piattaforme aeree prendendo spunto da un articolo presente sul sito sicurya.net e facendo due chiacchiere con i loro tecnici.

Cosa serve per il noleggio di piattaforme aeree?

Di fondo non molto. Teoricamente chiunque può farlo, anche tu puoi noleggiare una di queste macchine. Tuttavia, se vogliamo rispettare le norme come è gusto che sia la strada non è così semplice.
Bisogna infatti tener presente che in materia di sicurezza sul lavoro. In particolare per quanto riguarda l'utilizzo delle attrezzature di lavoro. Esiste un articolo, il 72 del D.Lgs 81/08 che prevede degli obblighi precisi da rispettare in caso di noleggio di una qualsiasi attrezzatura.


Sostanzialmente si tratta di attività che devono portare avanti e/o garantire sia il datore di lavoro dell'azienda che noleggia o concede in uso la propria attrezzatura. Nonché il datore di lavoro dell'azienda che utilizzerà poi l'attrezzatura.

Di cosa si tratta nello specifico?

Il datore di lavoro che concede in uso una attrezzatura deve sostanzialmente portare avanti due tipi di attività. La prima è legata al fatto che dovrà dichiarare che l'attrezzatura in questione è conforme a tutti i requisiti di legge. Questo può voler dire, ad esempio, per attrezzature datate, che la stessa è conforme ai requisiti dell'allegato V del D.Lgs 81/08.
Inoltre dovrà garantire con relativa attestazione il fatto che l'attrezzatura è mantenuta in buone condizioni di conservazione. Che sulla stessa viene garantita una adeguata manutenzione secondo quanto indicato dal costruttore e che è pienamente efficiente.
Certo si tratta di cose 'semplici' all'apparenza. Appunto 'in apparenza'.

Nel noleggio di piattaforme aeree di fatto, tutte queste cose vogliono dire una montagna di responsabilità. Per cui farà molto bene il datore di lavoro a prestare la dovuta attenzione a riguardo.
In secondo luogo dovrà richiedere informazioni circa le persone che saranno autorizzate all'utilizzo dell'attrezzatura in questione. Infatti la norma prevede che queste persone debbano essere in possesso di una specifica abilitazione.
Proprio in questo secondo punto è presente l'attività che deve portare avanti il datore di lavoro dell'impresa che noleggia l'attrezzatura. Egli infatti dovrà dichiarare i nominativi dei lavoratori abilitati al suo utilizzo ed assumersi la responsabilità in merito al fatto che questi ultimi sono adeguatamente formati.
A riguardo quindi, questi lavoratori dovranno aver fatto un corso di formazione specifico come previsto dalla normativa vigente.

Perché si verificano spesso infortuni con queste attrezzature?

Spesso le piattaforme aeree autocarrate e non sono considerate alla stregua dei carrelli elevatori. Nel senso che i lavoratori tipicamente le usano tutti i giorni per molte ore al giorno.
Questo tende a fare abbassare il livello di soglia in quanto tendiamo a sentirci a proprio agio in una condizione a noi nota. Ora prova a moltiplicare questo per venti o trenta anni e tira le somme. Dunque un primo grande aspetto da considerare sono i comportamenti scorretti che il lavoratore può mettere in pratica.
Primo tra tutti il mancato utilizzo dei DPI previsti per questo tipo di attrezzature. Altro aspetto molto importante è dato dal fatto che magari non sempre quanto indicato in precedenza viene rispettato appieno. In tal caso è come giocare alla roulette russa. Se una volta può 'andar bene', a lungo termine questa politica non paga, anzi!

Cos'altro ci può dire in merito al noleggio di piattaforme aeree?

Le piattaforme che più spesso sono noleggiate tipicamente sono la piattaforma a pantografo o la piattaforma autocarrata. Quest'ultima ha il vantaggio di consentire una maggiore flessibilità rispetto alla versione a pantografo. Inoltre tante volte è sufficiente la patente b per poterla spostare da un cantiere all'altro.
Ad ogni modo, a prescindere dal tipo di piattaforma aerea, occorre sempre rispettare le regole e prestare la dovuta attenzione. Infatti anche solo un errore o una distrazione possono avere gravi conseguenze.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Maltempo e nevicate, l'allarme di ..
'Il brusco calo delle temperature nel periodo della ripresa vegetativa ha provocato nel solo..
22 Aprile 2024 - 18:13
Liberazione di Modena, deposta corona..
Al Famedio del cimitero di San Cataldo, al Sacrario della Ghirlandina in piazza Torre, alla ..
22 Aprile 2024 - 16:03
Freddo, a Modena si possono accendere..
Lo stop era scattato il 15 aprile. Con le temperature ben al di sotto della media, ordinanza..
22 Aprile 2024 - 15:30
Modena, caduti 25 centimetri di neve ..
Si segnalano disagi dovuti alla presenza di rami in strada a causa dell’accumulo di neve, ..
22 Aprile 2024 - 12:44
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24