Udicon
Società Dolce: fare insieme
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Udicon
articoliSocieta'

Operatori sanitari pubblici e privati: a Modena 988 non vaccinati

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il report dell'Ausl per la provincia di Modena riguardante sia i professionisti del pubblico che del privato accreditato e privato


  • Operatori sanitari pubblici e privati: a Modena 988 non vaccinati
  • Operatori sanitari pubblici e privati: a Modena 988 non vaccinati
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sfiora i mille il numero dei professionisti operanti nel settore sanitario pubblico, privato e privato accreditato in provincia di Modena non vaccinati e che hanno scelto di non sottoporsi alla vaccinazione, nonostante l'obbligo in ambito sanitario. Nel dettaglio, sono 988. Rappresentano uno zoccolo duro di non vaccinati in quanto si tratta di professionisti che, nonostante gli inviti alla vaccinazione, i richiami dell'Ausl e le lettere di diffida sul rischio di sospensione dalla professione, non sono entrati nel circuito vaccinale, non prenotandosi.
Un numero alto, risultato di migliaia di procedure che all'inizio hanno riguardato 2745 operatori sanitari presi in carico che non si erano sottoposti alla vaccinazione, di questi 1649 si sono convinti ad entrare nel percorso vaccinale quindi prenotandosi, mentre appunto 988 sono rimasti coloro che non si sono prenotati e non hanno effettuato nessuna dose.
Di questi sono 180 i medici, 169 operanti nella sanità privata.

Nelle professioni infermieristiche sono in totale 243 di cui 70 Ausl di Modena, 38 dell'Azienda Ospedaliera e 5 dell'ospedale di Sassuolo. Infine 130 fanno parte della sanità privata. E ancora: 83 i farmacisti 28 le ostetriche 93 i tecnici e 3 gli psicologi. I dati (tabella sopra) sono stati ufficializzati oggi dalla stessa Ausl di Modena.

Già a rischio, in quanto riceveranno la lettera di sospensione, sono 40 operatori di cui 11 medici e 16 infermieri una OSS due psicologi due farmacisti e due tecnici sanitari.
La procedura prevede che, una volta arrivate le comunicazioni di inadempimento all'obbligo vaccinale alla vaccinazione, il direttore generale dell'USL abbia il diritto-dovere di comunicare tale inadempimento agli ordini professionali oltre che ai datori di lavoro. La legge in questo caso consentirebbe agli ordini di sospendere i professionisti anche senza un intervento diretto dell'Ausl, alla quale la privacy non consentirebbe (tra l'altro) di conoscere i dati sensibili e quindi anche i nomi dei singoli professionisti. L'ordine invece avrebbe potere di sospendere il professionisti che si troverebbero così nella condizione di non poter più esercitare la loro professione.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Società Dolce: fare insieme

Whatsapp
Societa' - Articoli Recenti
Abbonamenti gratuiti bus: occhio a ..
I post che stanno circolando sui social network che promettono abbonamenti gratuiti per ..
08 Maggio 2024 - 18:09
Scuola: in Emilia-Romagna le lezioni ..
Approvato dalla giunta regionale il nuovo calendario. Piccoli margini di cambiamento da ..
08 Maggio 2024 - 17:11
Ritiro Astrazeneca: Burioni si ..
Se la decisione di ritirare il farmaco è stata presa sulla base di dati scientifici, ..
08 Maggio 2024 - 17:03
Effetti avversi Astrazeneca, ..
Via libera al risarcimento spettante al cittadino per danno da vaccinazione, considerata la ..
08 Maggio 2024 - 16:55
Societa' - Articoli più letti
Reazioni avverse e morti: confronto ..
I morti sono stati sinora 223, 27 eventi gravi ogni 100.000 dosi. Nel periodo considerato ..
31 Maggio 2021 - 13:40
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 ..
Il padre: 'Non credo il vaccino abbia influito. In ogni caso non mi importa il motivo, farei..
09 Settembre 2021 - 20:11
Il sindacato dei carabinieri: 'Green ..
'Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39
'Trombosi cerebrale dopo la seconda ..
La storia di una ragazza 24enne residente nel milanese. Si chiama Valentina Affinito e vive ..
11 Febbraio 2022 - 14:24