La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram
articoliSocieta'

Validità legale e vantaggi della raccomandata online

La Pressa
Logo LaPressa.it

La raccomandata online ha lo stesso valore legale della raccomandata tradizionale? Perché è vantaggioso spedire una raccomandata nel formato digitale?


Validità legale e vantaggi della raccomandata online

La raccomandata consegnata a mezzo posta è un documento che assume valore giuridico. Questo significa, in poche parole, che il servizio certifica l’avvenuta spedizione della corrispondenza da parte del mittente.

La ricevuta rilasciata dagli uffici postali assume infatti una validità legale, poiché la missiva viene registrata e può essere identificata e tracciata tramite il codice univoco assegnatole. Un’ulteriore garanzia di sicurezza è inoltre attribuibile all’eventuale sottoscrizione della ricevuta di ritorno, che attesta anche l’avvenuta ricezione da parte del destinatario. Ma si può dire che la spedizione elettronica abbia lo stesso grado di legittimità? La risposta è sì.

Affidarsi a strumenti come il servizio raccomandata A/R di Ufficio Postale consente di risparmiare tempo rispetto a quello tradizionale (il messaggio o il documento da inviare può essere composto, caricato e spedito in qualsiasi momento), ma anche di certificare e tracciare il contenuto. Anche in questo caso, infatti, è possibile certificare che la spedizione sia effettivamente avvenuta.

Come? Tramite il rilascio di una copia digitale della documentazione inoltrata. Inoltre, usufruendo del servizio di avviso di ricevimento (cartaceo o elettronico, a discrezione del cliente), si potrà ricevere un aggiornamento non appena la consegna sarà stata concretamente effettuata.

Rispetto alla raccomandata tradizionale, la raccomandata elettronica può essere pertanto un mezzo altrettanto garantito per spedire comunicazioni e documenti ufficiali. Il vantaggio è quello che il mittente non avrà necessità di recarsi in Posta risparmiando il tempo perso nel traffico, nella faticosa ricerca di un parcheggio e in noiose code agli sportelli. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, mentre l’invio richiede pochi secondi e pochi semplici passaggi, eseguibili da computer, smartphone o tablet.

Pur nascendo in formato digitale, la raccomandata online viene successivamente stampata, piegata, imbustata, affrancata a norma di legge e consegnata al destinatario sotto forma cartacea. A quest’ultimo verrà richiesto di firmare l’accettazione, fatta eccezione soltanto nell’eventualità in cui costui non fosse reperibile. In questo caso, la lettera viene depositata in giacenza per una durata di 30 giorni presso l’ufficio postale di competenza.

Anche la procedura di pagamento della raccomandata online è molto semplice e rapida. Sarà sufficiente selezionare la modalità preferita tra le quattro differenti opzioni disponibili: PayPal, carta di credito, bonifico bancario o in modalità ricarica. Una volta completata l’operazione, l’utente riceverà tramite posta elettronica la fattura relativa all’effettiva presa in carico.


Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Truffa 'Voucher Coop da 250 euro': cosa fare se ricevete questo ..
Economia
11 Giugno 2017 - 18:18- Visite:17039
Rapina ufficio postale di Gavello, arrestato 49enne di Mirandola
La Nera
10 Dicembre 2019 - 10:48- Visite:1629
Polizia Postale: attenzione all'ennesima truffa informatica
Societa'
13 Aprile 2020 - 19:08- Visite:1095
Cavezzo, banditi con passamontagna fanno esplodere Postamat
La Provincia
08 Agosto 2020 - 18:32- Visite:909
Societa' - Articoli Recenti
Covid, l'Oms mette al bando ..
Una buona notizia perchè, forse, da domani verrà posto un freno alle foto di rito di ..
13 Settembre 2020 - 21:49- Visite:438
Covid, contagi a Bastiglia, Carpi, ..
Nuovi casi anche a Fiorano, Mirandola e Nonantola. Due contagi a Modena città
13 Settembre 2020 - 16:31- Visite:2346
Covid, 143 contagi in Emilia Romagna...
I pazienti in terapia intensiva sono 17 (invariati da ieri), mentre i ricoverati negli ..
13 Settembre 2020 - 16:29- Visite:2651
30 anni di fabbrica blu: oggi in ..
Esposta anche la più veloce al mondo, Chiron. Evento a numero chiuso per le disposizioni ..
13 Settembre 2020 - 11:29- Visite:286


Societa' - Articoli più letti


Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia ..
Lo riporta l'Istituto superiore di sanità nell'ultimo report del 14 aprile sul contagio da ..
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:122233
Modena in zona rossa: cosa prevede la..
Spostamenti bloccati, permessi solo per emergenza. Chiuse palestre, piscine e centri ..
07 Marzo 2020 - 21:45- Visite:67754
La pandemia globale di Coronavirus? ..
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43- Visite:67134
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare..
In questo periodo solo il marito si recherà a fare al spesa, avendo al seguito ..
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:51182