Il Pisa è un avversario temibile, che dopo un inizio stentato, ha ripreso a macinare gioco e punti. Fuori casa ha un ruolino di tutto rispetto: in 14 gare giocate, ha raccolto 20 punti, con 4 vittorie, 8 pareggi e 2 sole sconfitte, condite da 18 reti segnate e 14 subite; non perde fuori casa dal 4 settembre e in panchina c’era Maran; con il nuovo mister D’Angelo i toscani sono imbattuti in trasferta.
Al Braglia sono 27 i precedenti con il Pisa, con 13 vittorie del Modena, 8 pareggi e 6 vittorie dei toscani, tra le quali quella del 22.2.87, quando i toscani del presidente Anconetani espugnarono il Braglia per 1 a 0 nella ripetizione infrasettimanale dell’incontro sospeso per nebbia.
Il Modena non batte il Pisa al Braglia da quasi trent’anni: l’ultima vittoria risale infatti al 2 gennaio 1994, 1 a 0 per il Modena, campionato di serie B, rete di Provitali; l’ultima al Braglia è invece datata 7 febbraio 2009, sempre serie B, finì con un pareggio per 3 a 3.
Il Modena in settimana si è allenato bene, ma anche oggi Tesser dovrà fare i conti con le assenze; agli infortunati Diaw, Ionita, Cittadini, Ferrarini e Battistella, si aggiunge l’assenza di Magnino, squalificato; il Modena dovrà essere come sempre bravo a fare quadrato e puntare sulle proprie armi, intensità, cattiveria agonistica, applicazione tattica, fisica e mentale, giocando con fiducia nelle proprie qualità e senza paura di sbagliare.
I gialli hanno già dimostrato di non avere mai paura e, nelle difficoltà, sono sempre stati capaci di reagire, grazie alle proprie doti morali e caratteriali che creano compattezza di squadra e senso di gruppo.
Per la gara di oggi, si va verso una modifica del modulo; probabile infatti il ritorno al rombo, con le due punte, per avere più pericolosità e peso in zona d’attacco. La probabile formazione prevede, davanti a Gagno, solita linea a quattro Oukhadda, Silvestri (al rientro dalla squalifica) Pergreffi (fresco di rinnovo in settimana) e uno tra Renzetti e Ponsi, con il primo favorito; a centrocampo le incognite maggiori, viste le tante assenze;
Arbitra Volpi di Arezzo, con il quale il Modena ha un solo precedente con una sconfitta; il Pisa, invece ha incrociato il fischietto toscano 5 volte, con 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte.
Calcio di inizio allo stadio Braglia alle 14, dove sono attesi oltre 9 mila spettatori; in prevendita sono stati venduti oltre 3.500 biglietti, dei quali circa 1700 ai tifosi pisani che saliranno a Modena in massa; troveranno però un Braglia pieno di tifosi gialloblù pronti come sempre a sostenere il canarino addirittura fin dalle fasi del riscaldamento.
Corrado Roscelli
Foto Modena Fc




