Articoli Sport

Superlega A1, per il Modena inizia la girandola playoff

Superlega A1, per il Modena inizia la girandola playoff

Trento avrà dalla sua il fattore campo e, pur avendo perso il palleggiatore Sbertoli per infortunio, rimane la favorita numero uno


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Società Dolce: fare insieme
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Scattano questa sera i playoff della Superlega A1 di pallavolo, con la Valsa Group che dall'ottava piazza, sfiderà i campioni d'Italia uscenti dell'Itas Trentino. Sulla carta, vista la stagione da ottovolante di Modena, partita con coach Petrella e ora in mano a Giuliani, sembrerebbe una sfida senza storia, pur se al meglio delle cinque gare. Trento avrà dalla sua il fattore campo e, pur avendo perso il palleggiatore Sbertoli per infortunio, rimane la favorita numero uno per questa serie playoff e anche per la riconquista dello scudetto.

La banda Giuliani, dal canto suo, non dovrà fare la figura della comparsa, con Bruno che con ogni probabilità giocherà i suoi ultimi playoff a Modena e una dirigenza che comunque deve già guardare alla prossima stagione per riscattare questo opaco 2023/24.

La formula dei playoff scudetto è la seguente: partecipano le prime otto classificate al termine della stagione regolare e tutti e tre i turni, quarti, semifinale e finale si giocano con la formula al meglio delle cinque gare. Il fattore campo, cioè gara 1-3 e l'eventuale gara 5 si giocano in casa della squadra meglio classificata.
Spazio ADV dedicata a Paolo Ventura
Le finaliste scudetto vanno di diritto in Champions League, mentre uno spareggio tra le eliminate in semifinale da l'accesso in Champions per la vincente e in Cev Cup per la perdente.

Le quattro eliminate dal primo turno dei playoff, assieme alla nona e alla decima classificata in stagione regolare disputano un girone all'italiana di cinque gare di sola andata. Al termine del gironcino le prime quattro disputano semifinali e finale in gara secca, con fattore campo assegnato alla squadra meglio piazzata in classifica. La vincente di questo playoff per il quinto posto si qualifica alla prossima Challenge Cup.

Pertanto, anche se dovesse terminare presto l'avventura della Valsa Group in questi playoff scudetto, la stagione non finirà nell'immediato, con il sestetto della Ghirlandina che può comunque competere per un posto in Europa nella prossima stagione.
L'appuntamento per gli appassionati è questa sera su RaiSport (canale 58 del digitale terrestre) alle 20.30.

Stefano Bonacorsi
Foto dell'autore

Modenese nel senso di montanaro, laureato in giurisprudenza, imprenditore artigiano, corrispondente, blogger e, più raramente, performer. Di fede cristiana, mi piace dire che sono quello che leggi....   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati