Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Tutto è pronto, a Pavullo, per la seconda edizione della magnalonga , che si svolgerà il 25 Giugno. Si tratta di una passeggiata non competitiva adatta a tutti, con lo scopo di promuovere luoghi e piatti tipici del nostro Comune.
La partenza sarà dal centro commerciale “La Campanella”, e passando dal vicino aeroporto, arriverà al Castello di Montecuccolo. La passeggiata si svolge intorno al paese di Pavullo sul versante del Castello di Montecuccolo, da qui il nome “Il percorso del condottiero” intitolato a Raimondo Montecuccoli.
Il tracciato, di circa 9 KM, affrontato ad andatura molto tranquilla per permettere ai partecipanti di godere dei luoghi e sapori della nostra montagna, si svilupperà tra campi e boschi toccando alcuni tra i luoghi più belli del territorio e fermandosi in Locali Commerciali della zona.
Il tracciato è suddiviso da 8 tappe dove verranno servite specialità pavullesi e bevande; i partecipanti saranno intrattenuti con spettacoli di vario genere. Ad ogni tappa si sosterà per circa mezz’ora.
Le tappe del percorso: Aeroporto, presso il bar ristorante Sotto Vento, Querciagrossa presso il Ristorante Vecchia Trattoria, Località 'Costa Bottazzi', Casa Serafino in Località Montecuccolo, Agriturismo Serra Parenti, Agriturismo Belvedere, Chiesa di Ca' di Chino per finire a Montecuccolo.
Per il rientro potrà essere utilizzata la strada normale per farsi recuperare da amici oppure essere accompagnati alla partenza dalle guide tramite un percorso attraverso il bosco. Le guide sono parte importante di questa manifestazione, almeno tre di loro seguiranno per tutto il percorso i gruppi degli iscritti, e daranno loro l'assistenza necessaria.
I gruppi partiranno ad orari prestabiliti e rispetteranno gli orari imposti per tutto il percorso. Sarà presente l’AVAP di Pavullo per eventuali interventi di carattere sanitario nel caso in cui uno o più iscritti ne abbia la necessità. L'eventuale ricavato della Magnalonga sarà devoluto interamente in beneficenza o per promuovere opere a favore del Comune di Pavullo.
Per tutte le informazioni è stato creato un sito web www.magnalongapavullo.it
Nella foto: Gruppo di partecipanti all'edizione 2016