Opinioni Le Vignette di Paride

Il vero rifiuto per il potere? Il cittadino libero

Il vero rifiuto per il potere? Il cittadino libero

Benvenuti a Castellarano, signori miei, nella città pulita: pulita di immondizia, ma sporca di sorveglianza


1 minuto di lettura

Ci dicono che servono 24mila euro di telecamere per colpa degli incivili: bugia elegante. Sappiate che le telecamere non nascono per educare, nascono per abituare: abituare gli occhi del potere a stare aperti, e i nostri a restare bassi. Quindi la sensazione è che non investiamo in servizi migliori, magari in raccolta efficiente, in cultura civica, no: investiamo in obiettivi grandangolari puntati sui bidoni, altroché! Oggi controllano il sacchetto, domani la faccia, dopodomani il pensiero: come nella Cina attuale, epperò lì vige la dittatura! Morale: personalmente la spazzatura è solo il pretesto, il vero 'rifiuto' da eliminare, è il cittadino libero. Benvenuti a Castellarano, signori miei, nella città pulita: pulita di immondizia, ma sporca di sorveglianza. Amen.

Paride Puglia

Foto dell'autore

Sono venuto al mondo con un grave handicap che mi contrassegnerà per tutta la vita: sono un reggiano e a causa di questo la materia grigia continua inesorabilmente a depositarsi negli angoli. N...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati