‘Notte di guerra, Italia in prima linea per evitare allargamento del conflitto’
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiOltre Modena

‘Notte di guerra, Italia in prima linea per evitare allargamento del conflitto’

La Pressa
Logo LaPressa.it

Attacco quasi neutralizzato dalle difese di Israele, il mondo col fiato sospeso per una possibile risposta


‘Notte di guerra, Italia in prima linea per evitare allargamento del conflitto’
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E’ stata una notte di guerra, con tre ondate di droni e missili lanciati da Teheran contro Israele. Un attacco massiccio condotto con la tecnica della saturazione: massima concentrazione di vettori in maniera da rendere problematica l’intercettazione difensiva. La risposta delle difese israeliane ha consentito di limitare i danni e di intercettare la quasi totalità di droni e missili. Secondo fonti israeliane l’attacco avrebbe provocato solo feriti tra i civili, tra cui una bimba di sette anni.
 
“Quello che accadrà dopo sarà il momento più pericoloso in Medio Oriente dal 1973” prevedono gli analisti di strategie militari, che temono una sorta di ping – pong bellico, un botta e risposta in crescendo. Per prevenire una escalation incontrollata nei giorni scorsi il segretario di Stato statunitense, Antony Blinken, ha parlato con Arabia Saudita, Cina, Turchia.
Mentre da parte iraniana sono partite telefonate verso Arabia Saudita, Regno Unito, Germania, Turchia. Dall’evoluzione della situazione e dall’ eventuale ampliamento del conflitto dipende anche il coinvolgimento indiretto dell’ Italia, in quanto baricentro mediterraneo delle basi Usa.
 
“L’Italia rimane in prima linea, anche come presidenza G7, per evitare un allargamento del conflitto in Medio Oriente, per abbassare la tensione e per facilitare il dialogo. Questo che viviamo è un momento decisivo per ritornare a una dinamica di pace nella regione”, afferma una nota della Farnesina.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Ci sono bombe e bombe
Le Vignette di Paride
11 Ottobre 2024 - 09:31
Attacco Iran a Israele: Netanyahu promette vendetta
Oltre Modena
01 Ottobre 2024 - 23:28

Radio Birikina
Oltre Modena - Articoli Recenti
Butta due cuccioli in torrente, uomo vede tutto e denuncia
L'autore del gesto, un 70enne, rischia la reclusione da 4 mesi a due anni
26 Dicembre 2024 - 12:10
Cade il Governo Barnier: crisi politica in Francia
Esecutivo sfiduciato dopo tre mesi. Una batosta che si inserisce nel periodo di pesante ..
05 Dicembre 2024 - 00:49
Von Der Leyen confermata con il minimo dei voti e l'appoggio di FDI
Sui 720 deputati del Parlamento europeo, 370 quelli che l'hanno votata, 31 in meno rispetto ..
27 Novembre 2024 - 13:27
Falla nell'argine ricostruito: l'acqua invade Traversara
Alle 3 di notte il nuovo allarme nella frazione di Bagnacavallo, evacuata nella giornata di ..
04 Ottobre 2024 - 07:51
Oltre Modena - Articoli più letti
Covid, 4700 contagi al concerto per possessori di Green Pass inglese
A riportalo è l'edizione di lunedì del quotidiano The Guardian. Il Boardmasters si è ..
26 Agosto 2021 - 14:33
La pandemia globale di Coronavirus? Simulata nel 2019
E' tutto ancora on line. Il John Hopkins Center for Health Security con il World Economic ..
03 Marzo 2020 - 09:43
Israele abbandona il Green Pass: con Omicron inutile e dannoso per l'economia
Il boom dei contagi con Omicron ha reso del tutto evidente l'inefficacia dello strumento per..
05 Febbraio 2022 - 00:21
'Covid, chi si vaccina può sia infettarsi che contagiare gli altri'
Parla Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana malattie infettive ..
10 Maggio 2021 - 15:09