La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Cohousing Divisione Acqui, dai proprietari 150.000 euro per il rogito finale

La Pressa
Logo LaPressa.it

Versati dalle famiglie proprietarie al Consorzio RMT per sbloccare definitivamente la questione in stallo da anni dopo ila bufera sulla Cooperativa Modena Casa


Cohousing Divisione Acqui, dai proprietari 150.000 euro per il rogito finale
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Hanno dovuto sborsare altri 150.000 euro per potere entrare in casa loro. Solo così hanno potuto sbloccare, con il rogito finale, l'annosa vicenda della palazzina del cohousing di via Divisione Acqui iniziata nei primi mesi del 2018, quando era emersa una non chiara gestione della società Cooperativa Edificatrice Modena Casa che aveva portato il Comune anche a presentare una denuncia alla Procura, sulla base delle segnalazioni dei promissari acquirenti e delle anomalie emerse dai controlli.

Ad agosto 2018 il ministero dello Sviluppo economico aveva nominato un commissario per gestire la situazione e a gennaio 2019 il Consiglio comunale aveva dato il via libera all’unanimità alla modifica della convenzione per il progetto di cohousing di via Divisione Acqui, in modo da consentire l’avvio del percorso per arrivare alla conclusione della vicenda.

Un percorso sfociato ieri nei rogiti per tutti gli appartamenti al grezzo.

Gli alloggi della palazzina del cohousing di via Divisione Acqui a Modena sono ora di proprietà delle famiglie che, con il blocco del cantiere, avevano rischiato di rimanere senza appartamento e di perdere le somme di denaro anticipate per l’acquisto.

“Ciò è stato possibile in seguito a un ulteriore sforzo economico da parte delle famiglie, al lavoro dei loro avvocati instancabili e grazie all’impegno di Banca Etica, finanziatrice dell’intervento, che ha rinunciato a somme significative per consentire il superamento della situazione di stallo' - ha sottolineato l'Assessore comunale all'urbanistica Anna Maria Vandelli.

Per chiudere la vicenda, le famiglie hanno versato una somma forfetaria di 150 mila euro al consorzio edile Rmt, che stava effettuando i lavori di realizzazione della palazzina e che aveva aperto una causa, ora ritirata, per presunti mancati pagamenti. Questa transazione ha permesso di superare il vincolo imposto dal ministero dell’Economia e delle Finanze di non poter rogitare in caso di causa pendente e ha consentito alle famiglie di divenire proprietarie degli appartamenti al grezzo'


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, ecco la lista 'Respiriamo ..
La lista riporta il nome del comitato che la Costetti ha guidato per anni 'Respiriamo aria ..
11 Maggio 2024 - 17:47
Elezioni Modena, Giorgetti carica il ..
Il ministro dell'economia e delle finanze a Modena questa mattina. Incontro con militanti e ..
11 Maggio 2024 - 16:30
Modena, Udicon: il documento ..
'Sicurezza, Sanità Pubblica, Trasporto pubblico, Caro-affitti, Truffe: chiediamo un impegno..
11 Maggio 2024 - 15:49
Voto a Modena, ecco la lista di Luca ..
Capolista Sergio Celloni, tra i volti noti Andrea Mazzi dell’associazione Comunità papa ..
11 Maggio 2024 - 13:45
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58