Abbattiamolo...
Whatsapp
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubricheLe Vignette di Paride

Abbattiamolo...

La Pressa
Logo LaPressa.it

La tragedia in Trentino


Abbattiamolo...
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Per me quello che è accaduto è davvero triste: le condoglianze ai parenti di Andrea Papi sono d’obbligo, questo ragazzo non meritava una morta così prematura e tragica. Però la responsabilità non è dell’orsa, ma della provincia che ben sapendo quello che poteva succedere non è mai intervenuta con campagne di informazione e di addestramento. Io nella vita sono un esperto di valutazione e gestione dei rischi: ebbene, nelle aree a presenza di animali selvatici esiste un pericolo per la popolazione che deve essere valutato e gestito al meglio. Io vorrei solo però sottolineare che le parole sono importanti: l’orsa non ha attaccato, si è difesa. 
Partiamo dal fatto inconfutabile che l’aggressione è un atto volontario, ma l’orso colpisce solo se si sente minacciato: Jj4 si è dunque semplicemente difesa. Punto. 
Gli orsi in Trentino stavano scomparendo non per cause naturali ma perché sono stati cacciati per anni, ergo si consegnavano addirittura i premi ai cacciatori.

Oggi le istituzioni dicono che il progetto originario di ripopolamento prevedeva la presenza di 50 orsi. È falso: i 50 orsi erano la popolazione minima vitale perché gli animali potessero costituire una popolazione e riprodursi in presenza di risorse sul territorio. Dunque gli orsi si sono moltiplicati, esattamente come era stato loro richiesto. Il progetto ha avuto successo, perché negarlo ora? Il problema è casomai la miopia dei politici. In Trentino il progetto di ripopolamento è nato parecchi anni fa per rivitalizzare una popolazione di orsi ormai ridotta ai minimi termini: erano rimasti infatti circa quattro esemplari che non erano più in grado di riprodursi. 
Personalmente io credo che sarebbe stato meglio, anziché importare gli orsi dalla Slovenia, creare dei corridoi faunistici in modo che gli orsi potessero attraversare le due frontiere liberamente. In ogni caso la popolazione locale ha accolto con favore l’arrivo degli orsi: poi però, si sono instillati timori e si è soffiato sul fuoco delle paure, e così le cose sono cambiate. 
La verità è che formazione e divulgazione sono mancate. Se le autorità avessero fatto quello che gli abbiamo sempre chiesto, magari le cose sarebbero andate diversamente.
(Francesco Mongioì, esperto di valutazione e gestione dei rischi attivo nel Comitato Pro-Orso Trentino Alto Adige/Südtirol)
Paride Puglia

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Ozonoterapia 1
Le Vignette di Paride - Articoli Recenti
Diritti e paure
Presto ci verrà somministrata un altro tipo di libertà, come la libertà dei canarini ..
18 Maggio 2024 - 11:50
Eppure era un amante della letteratura...
Intanto ognuno era beatamente calato negli affari suoi
16 Maggio 2024 - 10:08
Un sogno vacuo
In tutto questo la disgrazia è che non c’è un 'popolo'
15 Maggio 2024 - 17:16
Eppure è successo
I criteri di scientificità completamente saltati, per la fretta
14 Maggio 2024 - 10:21
Le Vignette di Paride - Articoli più letti
Lite tra Bonaccini e Meloni: e chi ha perso tutto è al verde
Praticamente gli sta sulle scatole Bonaccini, quindi i soldi per la ricostruzione glieli ..
14 Agosto 2023 - 19:30
I soldati di Allah
L'attacco terrorista a New York visto da Paride
02 Novembre 2017 - 11:39
Bonaccini contro tutti
In fondo la differenza tra bene e male è sottile
15 Agosto 2023 - 18:21
Quel putiniano di Orsini
Come cambiano le opinioni
22 Agosto 2023 - 07:30