Whatsapp
Ozonoterapia 1
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Whatsapp
rubrichePressa Tube

Emilia-Romagna, boom di lavoro...povero, è il popolo sotto i 6,5 euro l'ora

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per Paola Cicognani, Direttrice agenzia per il lavoro della regione Emilia Romagna, un fenomeno vasto e ancora per buona parte sconosciuto


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'Emilia-Romagna non ha mai conosciuto numeri così grandi di occupazione povera, quella costituita da persone che percepiscono annualmente una retribuzione intorno agli 8.145 euro. Soglia che definisce chi è contestualmente percettore di reddito e allo stesso può essere disoccupato. Si tratta di un mondo molto ampio che non conosciamo esattamente e nel quale c'è una parte non indifferente di coloro che percepiscono come retribuzione oraria un valore inferiore a 6,50 euro l'ora.

Insomma se Modena e Bologna, che insieme fanno il 40% degli abitanti della Regione, trainano la ripresa dell'occupazione post-covid per un 60%, i numeri nascondono una realtà sociale e lavorativa di cui, qualitativamente parlando, è difficile essere entusiasti. Si tratta di quel mondo fatto di part-time diffuso nelle cooperative di pulizia e non solo, e nel quale è anche difficile entrare.

E' lo scenario descritto da Paola Cicognani, Direttrice dell'Agenzia per il lavoro della Regione Emilia-Romagna durante il recente incontro relativo alle misure riguardanti i nuovi centri per l'impiego ed il Programma Garanzia di occupabilità. 

Con l'avvio del Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL) previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), infatti, i Centri per l’impiego faranno nel corso dei colloqui con la persona, oltre che una profilazione quantitativa, una profilazione qualitativa volta a identificarne le caratteristiche, sia in riferimento alla distanza dal mercato del lavoro che in merito a bisogni di natura sociale o sanitaria. Il fine è inserire il cittadino in uno dei quattro percorsi previsti dal programma GOL ('reinserimento occupazionale', 'aggiornamento', 'riqualificazione', 'lavoro e inclusione') scegliendo con lui le misure di politica attiva del lavoro e di formazione professionale più adeguate.

Il colloquio (sia in presenza che eventualmente con modalità online) con l'operatore o l’operatrice potrà durare sino a due ore.

Le persone disoccupate che percepiscono un sostegno al reddito (NASPI, DIS-COLL, Reddito di cittadinanza) sono soggette alla cosiddetta condizionalità, per cui la mancata presentazione, in assenza di giustificato motivo, alle convocazioni del Centro per l'impiego o dei soggetti privati accreditati ai servizi per il lavoro comporterà l'applicazione di sanzioni fino alla decadenza della prestazione di sostegno al reddito.

Nel dare attuazione al Programma GOL, introdotto per accompagnare la ripresa economica dopo la crisi dovuta alle conseguenze della pandemia, la Regione Emilia-Romagna, sulla base delle dinamiche del mercato del lavoro regionale, ha individuato quali potenziali beneficiari persone accomunate da una condizione di fragilità, lavorativa e non: disoccupati percettori di sostegno al reddito, donne, giovani, over 55 disoccupati da oltre 6 mesi, persone con disabilità, lavoratori autonomi che cessano l’attività e lavoratori con redditi molto bassi

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Ozonoterapia 1

Mivebo
Pressa Tube - Articoli Recenti
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Così Bonaccini sceglie la carriera: ..
Ora compito del Pd, oltre a trovare in fretta un candidato presidente, sarà quello di ..
20 Aprile 2024 - 15:41
Nomine Hera, Mezzetti: ‘Da ..
'Muzzarelli si fa carico della responsabilità della eventuale scelta e delle eventuali ..
20 Aprile 2024 - 10:58
Pressa Tube - Articoli più letti
Esplodono i contagi: è il fallimento..
Si continua viceversa la caccia al no-vax (il quale per ora continua a non infrangere alcuna..
29 Dicembre 2021 - 12:03
No al green pass, lavoratori uniti: ..
'L'articolo 1 della Costituzione oggi viene superato da un decreto che subordina il diritto ..
01 Ottobre 2021 - 21:13
'Green Pass, traditi da Stato e ..
I lavoratori di CNH senza Green Pass, a cui è negata la mensa, hanno ricevuto la ..
23 Settembre 2021 - 13:17
'Non tornerò al lavoro finchè sarà..
La testimonianza di Maria Sole Lanè, referente del gruppo 'La gente come noi' Emilia ..
24 Marzo 2022 - 12:08