Il formato A4
Il formato A4 è il più usato e diffuso nei luoghi di lavoro tanto che è diventato lo standard. Il foglio misura esattamente 210 x 297 mm. Le stampanti sono tutte pensate per stampare fogli di questa grandezza perciò è necessario che ogni ufficio abbia una scorta di risme di carta A4 di qualità a portata di mano.
Il foglio A4 è impiegato per usi generici; infatti, si usa per stampare comunicazioni, fatture, documenti, corrispondenza, annunci, dispense, fascicoli ma anche schede da colorare e compiti per casa quando si tratta di scuola.
Oltre al formato, le risme di carta si differenziano anche per la grammatura; se è di 80 g/m2 il foglio risulta molto sottile e adatto a stampe interne. Invece, la grammatura di 100/120 g/m2 è più adatta a comunicazioni esterne. Se la grammatura è superiore a 180/200 g/m2, si parla di cartoncino e non più di carta.
La carta A3
Invece, le risme di carta A3 misurano 297 x 420 mm cioè il doppio di un normale foglio A4. È il formato più utilizzato per realizzare planimetrie, progetti tecnici e grafici, oltre a locandine o giornali.
Numerose stampanti permettono di caricare i fogli A3 per una stampa semplice e veloce senza intoppi. Tuttavia, per una stampa più formale, resistente e bella da vedere è consigliabile rivolgersi a una copisteria che assicura un finish lucido che fa assumere alla locandina un aspetto ancora più professionale.
I fogli A5
Il formato A5, invece, è la metà di un foglio A4 perciò misura 148 x 210 mm. Si tratta del formato più utilizzato per stampare flyer, brochure pubblicitarie, volantini.
In realtà, esiste un piccolo trucchetto per avere carta di formato A5 senza doverla acquistare appositamente. È sufficiente dividere il foglio di lavoro sul pc in due nel senso orizzontale. Una volta completato il lavoro nella parte superiore, è sufficiente copiarlo nella metà inferiore e mandare in stampa su un normalissimo foglio A4.
Carta e cartoncini colorati
Infine, è indispensabile che ogni ufficio si doti anche di fogli di carta colorata. Carta e cartoncini colorati sopperiscono a bisogni particolari perciò il loro è un uso più limitato. Caricati nella stampante, servono per realizzare copertine di fascicoli e dispense ma anche volantini divertenti.
In ambito scolastico, il cartoncino colorato è usatissimo per lavoretti durante l'educazione all’immagine.