Le recensioni degli analisti registrano una crescita dell’export italiano pari al 3,7% nell’anno in corso, che si consoliderà ulteriormente l’anno prossimo, con un aumento stimato pari al 4,5%. È inoltre interessante individuare nei commenti degli esperti diversi riferimenti alla connessione tra crescita delle vendite oltreconfine e innovazione tecnologica delle imprese, binomio che si ripete in tutti i settori presi in considerazione dal report, dalla manifattura all’agricoltura.
La crescita parallela di digitalizzazione delle imprese e capacità di vendita all’estero conferma le opinioni di Co.Mark, la business unit di Warrant Hub per la consulenza export e marketing.
Come viene messo in evidenza nei commenti di Comark, l’innovazione tecnologica è fondamentale anche a livello di prodotto: come dimostrato dalle recensioni sulle vendite all’estero, l’Italia è attualmente tra i leader dell’export di tecnologie low-carbon, con le vendite all’estero di beni LCT che l’anno scorso hanno raggiunto la soglia di 35 miliardi di euro e che quest’anno dovrebbero crescere ulteriormente dell’11,1%.
Nei commenti alle recensioni vengono inoltre indicati i mercati più promettenti per l’export delle imprese italiane: particolarmente interessanti, come già sottolineato nelle opinioni degli esperti di internazionalizzazione di Co.Mark, sono i Paesi extra-UE e in particolare i Paesi Gate (Growing, Ambitious, Transforming ed Emerging). Queste rotte commerciali oggi valgono 80 miliardi di euro e potrebbero valerne 95 tra due anni; si parla nello specifico dei mercati di Cina, Messico, Singapore, Brasile, Colombia, Turchia, Serbia, Egitto, Marocco, Sudafrica, India e Vietnam.
Non vanno inoltre trascurate le opinioni positive degli esperti relative all’export di servizi: si stima una crescita media in valore del 4% nel triennio, soprattutto grazie allo sviluppo incessante di tecnologie digitali sempre più avanzate. Le analisi diffuse nel report permettono di guardare al futuro con ottimismo: le aziende italiane potranno infatti sfruttare le potenzialità offerte dalla digitalizzazione per sviluppare il proprio business all’estero.