Ozonoterapia 2
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
rubricheSpazio alle Imprese

Come coniugare il risparmio in bolletta con il rispetto per l'ambiente

La Pressa
Logo LaPressa.it

Con l'energia verde è possibile risparmiare sulle bollette e compiere contemporaneamente un atto di sensibilità e responsabilità nei confronti del pianeta


Come coniugare il risparmio in bolletta con il rispetto per l'ambiente
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Negli ultimi decenni più che mai, l'uomo, per perseguire i propri interessi, non ha rispettato la natura, ma, al contrario, ha distrutto i suoi equilibri, ha prodotto il devastante effetto serra a causa delle emissioni di CO2 e ha inquinato con prodotti tossici il suolo e le acque.

I cambiamenti climatici, a causa del surriscaldamento globale, stanno sconvolgendo interi territori; l'anno scorso è stato uno degli anni più caldi mai registrati, mentre nel mese di gennaio di quest'anno, in America, vi è stata un'ondata di gelo eccezionale, che ha raggiunto meno 50 gradi.

Tutto questo porta a dissesti geologici, alluvioni, tsunami devastanti. Siamo oggi arrivati ad un punto in cui il futuro del nostro pianeta è nelle nostre mani, da quello che faremo oggi dipenderà il futuro dei nostri figli.

Per poter mettere un freno al disastro ecologico in atto vi è bisogno sia dei grandi piani messi in atto dalle Nazioni, dai loro governi (e fortunatamente qualcosa già si sta muovendo in questa direzione da qualche anno), sia del contributo di ciascuno di noi perché ogni atto, sia pur minimo, può avere effetti positivi o negativi sul nostro pianeta.

Anche con piccoli cambiamenti della nostra routine quotidiana possiamo apportare benefici all'ambiente.

Il consumo di energia è una delle cause principali di inquinamento atmosferico e ambientale ed un fattore determinante per il riscaldamento climatico; in tutto questo, le utenze domestiche costituiscono, da sole, il 40% del consumo totale di energia.

È quindi in questo settore che possiamo dare un valido contributo, in due modi:

  • puntando sull'efficienza energetica nelle nostre case attraverso, ad esempio, la coibentazione delle pareti, la scelta di infissi con doppi vetri, l'acquisto di elettrodomestici di classe A+++, la riduzione della temperatura dei riscaldamenti;
  • scegliendo energia da fonti rinnovabili.

    Chi ne ha la possibilità, può dotarsi, ad esempio, di un impianto fotovoltaico, altrimenti basterà orientarsi verso una fornitura di energia verde, cioè prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili quali l'eolico, il fotovoltaico, il geotermico o le biomasse.

Sostituire un KWh di energia proveniente da fonti fossili con uno proveniente da fonti rinnovabili vuol dire evitare, secondo una stima dell'ENEA, l'emissione di 352 grammi circa di CO2.

Oggi tutti i grandi fornitori di energia propongono tariffe 'verdi'; se si vuol aderire ad una di queste offerte, per sostenere il proprio impegno a favore dell'ambiente, ma non si sa bene dove orientare la propria scelta, si può visitare il sito www.comparasemplice.it che garantisce tutte le informazioni aggiornate e affidabili.

Solo per citarne alcune, Green Network offre prezzi vantaggiosi sia per l'energia elettrica che per il gas; Edison aggiunge l'opzione My Forest per piantare un albero ad Haiti con 12 euro in più all'anno. Le offerte Enel prevedono tutte la fornitura di energia certificata con 'Garanzia d'Origine', prodotta da fonti rinnovabili compresa nel prezzo. E ancora si possono consultare le offerte verdi Eni, Edison, Acea, Illumia e così via.

Con l'energia verde, dunque, è possibile risparmiare sulle bollette e compiere contemporaneamente un atto di sensibilità e responsabilità nei confronti del nostro pianeta.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina
Articoli Correlati

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
5 modi per migliorare l’efficienza ..
Una casa efficiente dal punto di vista energetico evita un consumo eccessivo di fonti di ..
08 Marzo 2024 - 21:34
Road to ChangeUP: evento esclusivo e ..
Tra i vari temi trattati, si parlerà in particolare dei processi di Fatturazione ..
08 Marzo 2024 - 16:03
Novità fringe benefit: GiftCardStore..
Scopri come GiftCardStore di Amilon rivoluziona il mondo dei fringe benefit con soluzioni ..
07 Marzo 2024 - 12:24
Bustine di zucchero: la dolcezza ..
Investire nelle bustine di zucchero personalizzate significa investire in un marketing ..
07 Marzo 2024 - 11:40
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo ..
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Azienda agricola Cavazzuti, ..
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Azienda agricola Giovanni Solmi, ..
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20
Vacanze in Calabria: quali sono le ..
Tutta la riviera dei cedri nel Golfo Di Policastro merita di essere visitata ma la spiaggia ..
12 Agosto 2023 - 06:32