Ci sono diversi tipi di pompe, impiegate in ambito industriale per la movimentazione dei fluidi ma anche nella vita di tutti i giorni. Pensiamo, ad esempio, al gesto quotidiano di aprire il rubinetto per lavarsi le mani. Alla base ci sono necessariamente delle elettropompe che rendono possibile l'approvvigionamento idrico e la distribuzione. E accanto a questo esempio ce ne potrebbero essere moltissimi altri…
Quello delle pompe idrauliche è un mondo molto vasto, ma proprio per questo scegliere il prodotto giusto è ancora più importante e può fare la differenza in termini di efficienza dell’impianto, durata di vita del prodotto e risparmio energetico.
Tanti tipi di pompe, alcuni elementi comuni
Tutte le tipologie di elettropompe sono costituite dagli stessi elementi costitutivi:
il corpo pompa, dove il flusso si incanala in aspirazione e in mandata;
la girante, il cuore dell'idraulica di ogni pompa,
il motore e l'albero a cui è connessa la girante.
Oltre a queste parti costitutive comuni, le elettropompe condividono anche gli elementi che vanno considerati quando si tratta di scegliere una pompa:
la portata richiesta, che corrisponde al volume di fluido da convogliare nell’unità di tempo;
la prevalenza, cioè il dislivello massimo di sollevamento;
le caratteristiche del fluido da pompare (composizione, concentrazione, temperatura, ecc.).
È dunque fondamentale conoscere bene le caratteristiche del circuito idraulico, valutare eventuali perdite di carico, considerare la natura del liquido da pompare. Solo in questo modo sarà possibile scegliere il tipo di pompa più adatto, dimensionarlo correttamente in base all'applicazione e alle performance attese.
Pompe centrifughe, pompe sommerse, pompe di superficie… come orientarsi?
Tra le varie tipologie disponibili sul mercato, le pompe centrifughe sono senz’altro le più versatili e possono vantare un campo di applicabilità particolarmente esteso. Questa tipologia di pompe, infatti, riesce a fornire un range molto elevato sia di portata che di prevalenza.
Abbiamo poi la grande distinzione tra pompe di superficie e pompe sommerse. Quest’ultime sono pompe centrifughe che possono essere posizionate direttamente nel fluido da movimentare.
Su waterfitters.com, rivenditore all’ingrosso di prodotti e tecnologia idraulica, sono disponibili le migliori tipologie di pompe idrauliche per le diverse applicazioni, residenziali e industriali. Prodotti selezionati per rispondere ai più elevati standard qualitativi.