Ozonoterapia 2
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
rubricheSpazio alle Imprese

La metalmeccanica modenese secondo Antonella Carani

La Pressa
Logo LaPressa.it

?Tagli all'alternanza scuola-lavoro e assenza di una politica dedicata alle grandi opere: cosìnon va'


La metalmeccanica modenese secondo Antonella Carani
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


L’industria modenese è da sempre uno dei motori trainanti dell’economia modenese, forte di una grande tradizione come di una spinta costante data dai tanti imprenditori e imprenditrici che la caratterizzano.

Una di queste imprenditrici è Antonella Carani, titolare di CME srl, che abbiamo intervistato per parlare dello sviluppo del settore e dell’alternanza scuola-lavoro.

Antonella, cosa ne pensi della situazione del mercato?

La mia azienda è strettamente legata al settore edile, che come tutti sanno è in crisi ormai da tempo. Non esistendo in Italia una politica rivolta alle grandi opere e alla conservazione del costruito la situazione rimane stagnante. Un grosso dispiacere ovviamente, soprattutto considerato che tante aziende nostrane lavorano soprattutto all’estero per poter andare avanti. L’apparato burocratico italiano è un labirinto in cui le grandi opere vanno a morire.

Burocrazia e mancanza di opportunità: esistono altri problemi?

Sicuramente la mancanza di manodopera specializzata.

È un tema davvero forte, di cui si parla tanto ma per cui fondamentalmente si fa pochissimo, anzi, si fanno passi indietro! Manca dunque il personale specializzato, di cui le aziende hanno disperatamente bisogno e che quando esiste viene conteso da tutti, come fosse calcio mercato. Ora che il governo ha anche drasticamente tagliato i fondi e le ore dell’alternanza scuola-lavoro tremo all’idea del personale che avremo fra qualche anno.

Il tema dell’alternanza scuola-lavoro è stato molto discusso negli ultimi tempi, quale sarebbe la “formula” giusta per te?

Sicuramente non quella affrontata dal governo, che si dimostra sempre più sordo alle richieste e alle esigenze dei metalmeccanici, tra l’altro una delle categorie più forti in Italia in termini di numero.

 Come si può pensare di puntare allo sviluppo del settore, all’aumento dei posti di lavoro e quindi a minore disoccupazione se si allarga ancora di più il gap tra scuola e lavoro? I giovani si ritroveranno sempre più estranei a questo mondo e ci metteranno ancora più tempo a specializzarsi, ovviamente a spese dell’azienda. La mia forse è un’utopia, ma penso che la formula giusta sarebbe aumentare il monte ore di anno in anno, con un tipo di percorso che preveda la presenza continua del ragazzo nella stessa azienda. Inoltre le imprese che accolgono gli studenti dovrebbero avere forti sgravi fiscali come incentivo, d’altronde la spesa investita nella formazione dovrebbe essere recuperata in qualche modo, altrimenti come si può pensare di poter “contribuire alla causa”?

Cosa ne pensi invece dell’avvento dell’industria 4.0?

Si tratta ovviamente di una novità a cui dobbiamo abituarci, perché non sarà una moda passeggera. In realtà penso che porterà ad un’eventuale sviluppo, ma considerando che le aziende del nostro paese sono prevalentemente piccole medie imprese manifatturiere, mi piacerebbe vedere il valore aggiunto che l'industria 4.0 può dare (affiancato ad una forte investimento sulla formazione professionale vera). Troppo spesso dimentichiamo che il nostro paese è stato per tantissimo tempo eccellenza sul manifatturiero proprio grazie alle nostre capacità professionali. Non dico assolutamente che dovremmo fare un passo indietro, anzi, ma che bisognerebbe pensare anche ad un modo per preservare quelli che io definisco imestieri, insegnandoli ai giovani e portando avanti aziende che probabilmente moriranno quando gli attuali imprenditori andranno in pensione.

Oltre al governo, chi potrebbe intervenire?

Sicuramente gli imprenditori stessi. Seguendo la logica della rete d’impresa, quella fatta bene, le aziende potrebbero sicuramente crescere e magari sanare un mercato incerto. Insieme si è più forti!Purtroppo la visione non è esattamente questa: l’imprenditore, piccolo/medio, ora, pensa solo a come mantenere i suoi fatturati. Questo non gli permette di avere una visione larga e completa della situazione. Io punterei su questo per andare avanti: imprese unite e forti e un mercato più stimolato dalle opere pubbliche.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina
Articoli Correlati
Sassuolo, il teatro Carani riconsegnato alla città
Che Cultura
02 Marzo 2024 - 12:15
Sassuolo, Nek riapre il teatro Carani
Che Cultura
28 Febbraio 2024 - 15:43
Ambiente: nuova vita ai rifiuti con l'idea della modenese Cme Italy
Spazio alle Imprese
09 Aprile 2021 - 11:54
La metalmeccanica modenese alle prese col mercato globale
Spazio alle Imprese
01 Agosto 2019 - 10:55

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Politica Cannabis: una breve analisi ..
I pazienti che soffrono di determinate condizioni possono ottenere una prescrizione medica ..
17 Marzo 2024 - 15:05
Crediti Iva e controlli sottesi al ..
L'Agenzia delle Entrate ha specificato che l'apposizione del visto di conformità presuppone..
17 Marzo 2024 - 15:00
Imprenditoria femminile e giovanile ..
Una regione dove sono presenti alcune delle più importanti aziende italiane famose in tutto..
15 Marzo 2024 - 14:36
Buoni motivi per scegliere gli Stati ..
Una vacanza negli Stati Uniti è un progetto immancabile per chiunque apprezzi gli scenari..
15 Marzo 2024 - 13:15
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo ..
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Azienda agricola Cavazzuti, ..
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Azienda agricola Giovanni Solmi, ..
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20
Vacanze in Calabria: quali sono le ..
Tutta la riviera dei cedri nel Golfo Di Policastro merita di essere visitata ma la spiaggia ..
12 Agosto 2023 - 06:32